Monza, l’appello di via Molise: «Dateci una soluzione per i continui incidenti»

L’incrocio tra le vie Lazio, Cappuccini e Molise a Monza è spesso teatro di incidenti. La consulta San Carlo-San Giuseppe chiede l’intervento dell’amministrazione per risolvere una situazione di pericolo che si ripete da anni.
Monza incidente via Molise
Monza incidente via Molise Fabrizio Radaelli

L’ultimo incidente, fortunatamente senza gravi conseguenze, all’incrocio tra le vie Lazio, Cappuccini e Molise a Monza è successo solo qualche giorno fa ed è stato l’occasione per richiedere, ancora una volta, l’intervento dell’amministrazione per risolvere una situazione di pericolo che si ripete da anni.

«Sono almeno quattro anni che chiediamo con cadenza regolare agli uffici e agli assessori coinvolti di risolvere questo problema – spiega Paola Riva, membro della consulta San Carlo-San Giuseppe – Abbiamo proposto diverse iniziative come la posa di uno specchio, ma ci è stato detto che potrebbe essere pericoloso in caso un mezzo si schiantasse contro. Abbiamo anche avanzato l’ipotesi di invertire il senso di marcia del tratto di via Molise, da via Cappuccini a via Calatafimi, per evitare l’arrivo da destra dei mezzi, ma nessuno ci ha mai dato risposte serie. Intanto gli incidenti si moltiplicano. Fortunatamente il più delle volte si risolvono con la semplice constatazione amichevole, ma è assurdo che le richieste avanzate da questa consulta su una questione di sicurezza vengano costantemente ignorate».

L'autore

Nata nell’anno dei due presidenti e dei tre papi. Scrivo per il Cittadino dal 2009, prima solo per l’edizione cartacea poi per la tv e il sito per cui realizzo anche servizi video. Mi occupo di chiesa locale, cronaca, volontariato, terzo settore, carcere. Con l’associazione Carcere Aperto nel 2011 ho realizzato insieme al fotografo Antonio Pistillo la mostra “Guardami”, dove abbiamo raccontato le storie dei detenuti della casa circondariale di Monza.