Monza: la festa degli Amici Cucciolotti al parco-canile Enpa dopo due anni di stop

Il 27 marzo torna dopo due anni di stop causa covid la Festa degli Amici Cucciolotti/Giornata dei Rifugi Aperti, promossa da Enpa di Monza in collaborazione con Pizzardi Editore. Appuntamento al parco-canile di via San Damiano.
Enpa
Enpa Elisabetta Pioltelli

Torna, domenica 27 marzo al parco-canile in via San Damiano 21 a Monza, la Festa degli Amici Cucciolotti/Giornata dei Rifugi Aperti, promossa da Enpa di Monza in collaborazione con Pizzardi Editore, che dopo due anni di assenza a causa del Covid viene riproposta dalle 14 alle 18. L’ingresso è libero e il rifugio di Monza aprirà le porte ai bambini e alle loro famiglie che potranno visitare i reparti dei cani, dei gatti e dei tantissimi altri animali ospitati: sarà una bellissima e festosa giornata dedicata a tutti gli amanti degli animali, con risvolti solidali pro Ucraina.

Previsto un ricco programma dedicato soprattutto ai più piccoli, ai quali sarà regalato l’album Amici Cucciolotti 2022 e altro materiale offerto dalla Pizzardi Editore, come le speciali “matite eco” con i semini da piantare.

Non poteva mancare il “Ce l’ho, mi manca”, l’ormai mitico scambio di figurine che permetterà ai più piccoli di completare più velocemente il proprio album. Sarà allestito un tavolo molto lungo per lasciare ai bambini e ai loro genitori un adeguato distanziamento (solo in questo caso sarà obbligatoria la mascherina).

Al gazebo “Truccabimbi”  i piccoli potranno trasformarsi per un pomeriggio nel loro animale preferito, oppure impegnarsi nel  gioco dell’oca ecologico (i segnalini sono realizzati con tappi di bottiglia riciclati) a cura della casa editrice. Divertimento, ma anche sensibilizzazione: grazie a semplici immagini, realizzate sempre da Pizzardi e alla collaborazione di educatrici cinofile dell’Enpa di Monza e Brianza, bimbi e ragazzi, ma anche gli adulti impareranno a conoscere il linguaggio del cane e capire il perché di tanti suoi comportamenti. Sono in programma anche alcuni laboratori per imparare a riciclare al meglio alcuni materiali, ad esempio chi vorrà potrà imparare a costruire mangiatoie per uccelli con cartone e filo di ferro.

«Sarà una giornata di festa, è vero, ma il pensiero non può non andare a quelle centinaia di migliaia di persone, bambini e adulti e anche animali, che vicinissimi a noi stanno vivendo la terribile esperienza della guerra – affermano da Enpa Monza – ecco perché non mancherà anche un momento di riflessione e vicinanza all’Ucraina. Tutti ci riuniremo in un cerchio intorno all’ulivo  al centro del rifugio, con la speranza che la guerra in quella terra termini quanto prima. È stato inoltre allestito un corner al rifugio di Monza dove chi vuole può portare alimenti per cani e per gatti, medicinali e presidi sanitari, guinzagli, trasportini e altro che saranno poi stoccati in vista di partenze sicure verso le zone di guerra.  Tutte le offerte di denaro raccolte nel corso della giornata saranno interamente destinate a un fondo istituito da Enpa per aiutare tutti gli animali che ancora sono in Ucraina».