Monza: Irene Pivetti dirige il nuovo ristorante sociale di San Fruttuoso

A Monza lo spazio sociale in via Tazzoli che offre servizi ristorativi e vuole essere cuore del quartiere, con l'ex presidente della Camera.
Irene Pivetti a San Fruttuoso a Monza
Irene Pivetti a San Fruttuoso a Monza Fabrizio Radaelli

Ha riaperto le porte il ristorante all’interno dell’ex centro sociale di via Tazzoli, a San Fruttuoso, in gestione alla cooperativa Monza 2000 fino al 31 dicembre 2023. L’incarico di riaccendere i fuochi della cucina è stato dato alla cooperativa Manifatture arte & cuoio (Mac) di Milano. A guidare il progetto è Irene Pivetti, responsabile per le start up della cooperativa Mac.

Una presenza, quella dell’ex Presidente della Camera (la più giovane della storia repubblicana), che non è passata inosservata anche perché, visti gli orari di gestione del locale, ha scelto di vivere proprio all’interno dell’edificio di via Tazzoli. 

Il progetto di Monza 2000 per San Fruttuoso

La Mac e la Monza 2000 si erano già incontrate in altri contesti e fanno parte della stessa rete di impresa. Da questa reciproca conoscenza è nato il progetto della riapertura del ristorante sociale, chiamato Smack, che ha aperto le porte ai primi clienti lo scorso 17 ottobre. Il locale è operativo dalle 7 alle 22, dalla colazione alla cena, passando dal pranzo di mezzogiorno e la merenda del pomeriggio. «Abbiamo voluto ricreare un clima casalingo, con una cucina semplice – racconta Irene Pivetti – l’intento è quello di offrire al quartiere non solo un ristorante con prezzi calmierati, ma soprattutto un luogo di inclusione sociale». 

Per questo è stato allestito, all’interno della sala, un palco che verrà utilizzato per intrattenimenti musicali, eventi o presentazioni. «Accanto alla struttura ci sono i campi da calcio della società San Fruttuoso. Sentiamo i bambini e i ragazzi giocare ogni giorno. Mi piacerebbe aprire un varco per consentire il passaggio diretto dei ragazzi, per offrire loro un posto accogliente dove trovarsi dopo gli allenamenti. È lo spirito del tinello di casa»

Pochi gli ospiti che hanno provato la cucina dello Smack, anche perché l’attività è partita per ora in sordina. «Preferiamo aspettare qualche settimana e completare il rodaggio prima di presentare al pubblico il nuovo ristorante», ha confermato il presidente della Monza 2000, Pietro Denti

Irene Pivetti, San Fruttuoso, il ristorante da incontro

Il menù offre la scelta tra due primi e due secondi a pranzo, dove è previsto per ora servizio self service, e quattro piatti tra cui scegliere a cena. Agli ospiti del centro Tazzoli di San Fruttuoso è garantita una tariffa scontata con il pasto completo a pranzo a 8.50 euro, contro i 9.50 euro per gli esterni. Due euro in più per la cena. 

«Se avremo tanti clienti ci piacerebbe mantenere queste cifre anche in futuro. Ovviamente il progetto di questo ristorante non deve essere in perdita, ma lo scopo principale resta quello di offrire uno spazio di incontro per tutto il quartiere, dove ciascuno possa sentirsi a casa – aggiunge Irene Pivetti -. Per questo è importante il confronto con i cittadini. Abbiamo raccolto tutti i suggerimenti che ci sono arrivati in questi giorni dai primi clienti che sono venuti a trovarci. Siamo pronti a modellare la nostra offerta in base alle esigenze che esprimerà il quartiere».