Monza, inaugurato il nuovo metanauto Acsm Agam

Taglio del nastro per il nuovo Metanauto di viale Stucchi alla presenza del sindaco Dario Allevi
Il taglio del nastro dell’impianto rinnovato

Taglio del nastro sabato 21 maggio per il metanauto riqualificato di viale Stucchi 57, a Monza, completamente ristrutturato e potenziato, con più linee di rifornimento e nuovi servizi. Alla cerimonia, oltre al sindaco Dario Allevi, sono intervenuti anche il presidente e vice presidente di Acsm Agam, Marco Canzi e Paolo Busnelli e il presidente di Aevv Impianti, Giuliano Ghezzi.

Il metanauto tutto nuovo a Monza, sostenibilità innazitutto

Da parte degli intervenuti è stata sottolineata la capacità del gruppo Acsm Agam di investire nello sviluppo sostenibile e di porsi come volano di sviluppo per il territorio. Sono stati anche avviati dalla società contatti con il Liceo Artistico Valentini di Monza per realizzare un murale all’interno dell’area di servizio. L’idea è quella di coinvolgere gli studenti, seguiti e coordinati dalle professoresse Fernanda Menendez e Claudia Mastrantonio, per raffigurare la mission aziendale del Gruppo: guardare al futuro individuando le migliori soluzioni innovative e sostenibili nel pieno rispetto delle persone e dell’ambiente.

Sopra l’impianto sono stati installati pannelli fotovoltaici per 58,5 kW che contribuiranno a limitare l’utilizzo di fonti non rinnovabili per 65.600 kWh/anno, che equivalgono al 30% del fabbisogno dell’impianto per un anno. A disposizione un distributore green di BIO GNL, metano liquido per i mezzi pesanti e metano gassoso ricavato dal liquido per autoveicoli: una nuova tecnologia che assicura maggiore efficienza rispetto al metano tradizionale e tempi più brevi per completare il rifornimento.

L’impianto ristrutturato

Metanauto ma anche colonnine di ricarica elettriche

La stazione di rifornimento è stata inoltre dotata di due colonnine di ricarica per auto elettriche di tipo fast, alimentate da fotovoltaico, che fanno parte della rete di infrastrutture a supporto della mobilità elettrica in fase di installazione nella città di Monza. La stazione mette a disposizione degli automobilisti anche linee di rifornimento tradizionali, benzina e gasolio. La stazione multiservizio è a disposizione lunedì-venerdì 7.00-19.00, sabato 8.00-19.00, domenica 8.00 -13.00.

Nel nuovo impianto sono inoltre presenti altri servizi, tra cui uno shop di prodotti sostenibili del territorio, realizzati da cooperative sociali nel pieno rispetto dell’ambiente e dell’inclusività.