Monza, in via Bassi l’aiuola che è diventata una discarica e sogna di essere un posto auto

A Monza in via Bassi, nel quartiere San Fruttuoso, c’è una piccola aiuola che sarebbe dovuta essere, e non è mai stata. Finora è stata trasformata in una discarica abusiva. E i residenti chiedono parcheggi al suo posto.
Monza SAN FRUTTUOSO via Bassi aiuola diventa discarica
Monza SAN FRUTTUOSO via Bassi aiuola diventa discarica Sarah Valtolina

A Monza in via Bassi, tra i civici 13 e 15, nel quartiere San Fruttuoso, c’è una piccola e spoglia aiuola che sarebbe dovuta essere, e non è mai stata. Sarebbe dovuta essere una decorazione lungo la strada che dal cimitero porta verso il centro del quartiere. Sarebbe, appunto, ma così non è mai stato.

I tecnici del Comune hanno anche provato a ingentilirla piantando un piccolo albero, peccato però che l’aiuola sia il più delle volte scambiata per una discarica abusiva che non per un arredo floreale. Ma non solo.

A degradare ulteriormente l’area ci pensano anche i padroni (maleducati) dei cani che qui permettono liberamente ai loro animali di fare i bisogni. Eppure un’area cani grande e attrezzata c’è a pochi metri da quell’aiuola.
«Mi stupisce che in quell’aiuola sia stato piantato un nuovo albero senza preoccuparsi prima di sistemare il terreno incolto e i bordi dell’aiuola – spiega Maristella Pessina, che abita proprio in via Bassi – Noi residenti da tempo abbiamo chiesto di eliminare questa aiuola così brutta e di ricavarne posti auto, ma nessuno ci ha mai risposto».

L'autore

Nata nell’anno dei due presidenti e dei tre papi. Scrivo per il Cittadino dal 2009, prima solo per l’edizione cartacea poi per la tv e il sito per cui realizzo anche servizi video. Mi occupo di chiesa locale, cronaca, volontariato, terzo settore, carcere. Con l’associazione Carcere Aperto nel 2011 ho realizzato insieme al fotografo Antonio Pistillo la mostra “Guardami”, dove abbiamo raccontato le storie dei detenuti della casa circondariale di Monza.