Monza: il corso per imparare a viaggiare in bici con la tecnologia

Fiab Monza in bici propone un corso per imparare a utilizzare app, siti e mappe digitali quando si è in sella alle due ruote.
Cicloturismo turismo in bicicletta
Cicloturismo turismo in bicicletta foto creata da jcomp - it.freepik.com

Un corso per imparare a utilizzare app, siti e mappe digitali quando si è in sella alle due ruote. A proporlo è Fiab Monza in bici che offre la possibilità di districarsi nel traffico cittadino ma anche di tracciare percorsi extraurbani, pianificando il percorso migliore.

Monza: il corso per imparare a viaggiare in bici con la tecnologia, sei lezioni su mappe digitali e piattaforme utili

Sei lezioni (la prossima il 23 gennaio), dalle 21 alle 22.30 nella sede dell’associazione in via Solferino 32, al Centro Ambrosini. È necessaria l’iscrizione scrivendo a fiabmonza@gmail.com. I prossimi incontri si terranno il 6 e 20 febbraio e 5 e 19 marzo.

«Partiremo dalle basi – assicurano gli organizzatori – iniziando proprio da Google Maps, il sito più famoso che ha però molte funzioni interessanti e poco conosciute. Esploreremo anche i metodi di tracciatura con gps, utilizzando una app di navigazione outdoor chiamata Wikiloc». Spazio anche a Komoot, sia l’applicazione che il relativo sito, una piattaforma che sta avendo successo tra i cicloviaggiatori e infine anche BaseCamp e Openmtb, indispensabili per preparare in modo virtuale percorsi molto affidabili senza dover fare prima sopralluoghi.

Monza: il corso per imparare a viaggiare in bici con la tecnologia, a giugno tutti al Bam di Mantova

Teoria ma anche pratica. Proprio utilizzando questi ultimi strumenti l’associazione ha già preparato la traccia che porterà i partecipanti al “Bam, Bicycle adventure meeting” che si svolgerà a Mantova dal 7 al 9 giugno. Durante le lezioni si parlerà anche di bikepacking, cioè il materiale e gli attrezzi da (saper) usare per intraprendere cicloviaggi in sicurezza.

«Abbiamo previsto diversi incontri per imparare a familiarizzare con le tecnologie di navigazione attraverso l’utilizzo dello smartphone che abbiamo tutti», aggiungono gli organizzatori.