Monza: il concerto al Parco Ronchi chiude il calendario per gli 80 anni della Liberazione

Si chiudono con un concerto al parco Ronchi di Monza le celebrazioni per gli ottant’anni della Liberazione, promosse dalla consulta San Fruttuoso.
Monza San Fruttuoso mille papaveri rossi uncinetto - foto Consulta di Quartiere
Monza San Fruttuoso mille papaveri rossi uncinetto – foto Consulta di Quartiere

Si chiudono al parco Ronchi di Monza le celebrazioni per gli ottant’anni della Liberazione, promosse dalla consulta di quartiere San Fruttuoso. L’appuntamento è per martedì 29 aprile alle 18.30 con il concerto “È festa d’aprile”. Uno spettacolo promosso dal coro CantaStorie di Biassono che proporrà un repertorio di canzoni della tradizione partigiana e legate alla Liberazione. In caso di pioggia l’evento si svolgerà comunque nella sala grande del centro civico San Fruttuoso in via Iseo 18.

Monza: a San Fruottuoso anche i mille papaveri rossi realizzati all’uncinetto

Resta allestito il prato di mille papaveri rossi realizzati dal gruppo uncinetto e collocati nella rotonda di viale Lombardia, all’altezza delle mura del collegio Guastalla, all’ingresso del quartiere. Un colpo d’occhio suggestivo realizzato dalle mani delle signore che da mesi lavoravano alla preparazione dei fiori. Fuori dal parco Ronchi l’associazione culturale San Fruttuoso ha collocato pannelli che ricordano le vicende legate al 25 aprile e la storia di Angela Ronchi, mentre per le vie di San Fruttuoso è ancora possibile percorrere il sentiero in dodici tappe che raccontano le vicende dei partigiani, deportati e internati che abitavano a San Fruttuoso.

L'autore

Nata nell’anno dei due presidenti e dei tre papi. Scrivo per il Cittadino dal 2009, prima solo per l’edizione cartacea poi per la tv e il sito per cui realizzo anche servizi video. Mi occupo di chiesa locale, cronaca, volontariato, terzo settore, carcere. Con l’associazione Carcere Aperto nel 2011 ho realizzato insieme al fotografo Antonio Pistillo la mostra “Guardami”, dove abbiamo raccontato le storie dei detenuti della casa circondariale di Monza.