Monza, il Comune premiato a Torino per la comunicazione istituzionale

Il numero di notizie istituzionali pubblicate lo scorso anno ha permesso all'Amministrazione comunale di aggiudicarsi il riconoscimento.
Il sindaco con lo staff del Comune di Monza e il premio Municipium 2024
Il sindaco con lo staff del Comune di Monza e il premio Municipium 2024

Quasi un’informazione nuova al giorno, al massimo ogni due: è questo record ad avere permesso al Comune di Monza di aggiudicarsi il Municipium Awards 2024: la cerimonia venerdì 22 novembre a Torino, nella sede di Lingotto Fiere, nel contesto dell’assemblea nazionale dell’Anci, l’Associazione nazionale dei Comuni. A consegnare il premio, il gruppo Maggioli, società romagnola che si occupa “d’innovazione e dello sviluppo di prodotti, servizi e soluzioni per pubblica amministrazione” e non solo. 

Monza, il Comune premiato a Torino: le motivazioni

“Il Comune di Monza, infatti, si è recentemente aggiudicato il finanziamento Pnrr – Misura 1.4.1 Esperienza del cittadino nei servizi pubblici per il rifacimento del sito web secondo le linee guida Agid (Agenzia per l’Italia digitale), pari a 162.545 euro. Il progetto, curato dall’ufficio web con Maggioli, appunto, e varato lo scorso mese di maggio, è in attesa di asseverazione da parte del Dipartimento per la transizione digitale”, scrive il Comune stesso, aggiungendo quindi un nuovo contenuto al record: primato perché a Monza è stato riconosciuta la quota superiore a 500 aggiornamenti nel corso del 2024 fra comunicati stampa, notizie e avvisi di viabilità, il risultato più alto tra i mille enti che utilizzano la piattaforma Municipium di Maggioli.

Monza, il Comune premiato a Torino: “Un valore autentico”

Il premio è stato ritirato dal sindaco Paolo Pilotto, accompagnato da Marta Caratti, responsabile della comunicazione istituzionale e relazione esterne e il personale dell’ufficio web, Raffaella Villa e Alberto Tieghi. “Consideriamo la comunicazione istituzionale un valore autentico per la nostra città – ha commentato Paolo Pilotto – Uno strumento indispensabile per informare i cittadini e per veicolare contenuti di servizio, di pubblica utilità e di emergenza. Nello stesso tempo rappresenta un potente canale di ascolto dei bisogni della città, dei suggerimenti e delle segnalazioni”.