Monza, il caso ex Borsa in Regione M5S presenta un’interrogazione

Dopo il Parlamento, la Regione. Il caso della scuola ex Borsa di Monza sbarca al Pirellone per iniziativa del Movimento 5 Stelle Lombardia. Su sollecitazione del preside e del Comitato genitori, l’M5S ha depositato una interrogazione sulle cattive condizioni dell’Istituto e liceo d’arte in Villa reale.
Monza, l’edificio dell’ex scuola Borsa
Monza, l’edificio dell’ex scuola Borsa Fabrizio Radaelli

Dopo il Parlamento, la Regione. Il caso della scuola ex Borsa di Monza sbarca al Pirellone per iniziativa del Movimento 5 Stelle Lombardia. Su sollecitazione del preside e del Comitato genitori, l’M5S ha depositato una interrogazione sulle cattive condizioni dell’Istituto e liceo d’arte in Villa reale, e sul mantenimento e la sicurezza degli edifici scolastici.

«La scuola ospita giornalmente circa 900 ragazzi – ha detto il consigliere Gianmarco Corbetta – ed è per loro, oltre che un luogo di educazione, apprendimento e cultura, anche un luogo di vita: passano, infatti, molte ore della loro esistenza nei locali scolastici e necessitano di essere ospitati in luoghi sicuri, igienicamente puliti e funzionali, gradevoli nell’aspetto. L’istituto ha bisogno di ristrutturazione tanto che nell’estate del 2011 è stata riscontrata l’inagibilità di uno degli edifici scolastici denominato ex-Borsa, nel quale erano collocate 8 aule ed un laboratorio della stessa scuola».

Quindi le richieste al presidente Maroni e alla giunta regionale: «È stato valutato un piano di ristrutturazione dell’Istituto Superiore d’Arte? È stato pianificato, con la Provincia, un piano di manutenzione e intervento tempestivo per prevenire ulteriore degrado dell’immobile? Sono previsti piani di ristrutturazione della ex-Borsa? È necessario infatti consentire l’ampliamento dell’attività didattica e formativa, come auspicato dalla Direzione della scuola, dagli studenti e dalle famiglie», ha concluso il consigliere.