Monza: i video auguri degli utenti alla biblioteca di Triante che compie 25 anni

La registrazione video dei messaggi d’auguri si svolgerà il il 6, 15 e 23 settembre dalle 9.15 a mezzogiorno
La biblioteca di Triante

La biblioteca comunale di Triante, a Monza, compie venticinque anni e per l’occasione ha deciso di farsi un regalo speciale: un video racconto con i volti e le voci degli utenti. La registrazione video dei messaggi d’auguri si svolgerà il il 6, 15 e 23 settembre dalle 9.15 a mezzogiorno. Per tutta la mattinata due videomakers volontari accoglieranno gli utenti che vorranno sedersi davanti alla videocamera per registrare il loro messaggio. Ne nascerà un ricordo collettivo e condiviso di un quarto di secolo, con una raccolta di aneddoti, ricordi e racconti, ma anche desideri, proposti proprio dai frequentatori abituali e occasionali della biblioteca di via Monte Amata.

Biblioteca di Triante a Monza, compleanno a novembre

I responsabili della biblioteca hanno scelto di giocare d’anticipo. Il compleanno vero e proprio sarà a novembre, ma per allora sarà pronto il video racconto dei primi venticinque anni di vita e attività. Il programma per celebrare il compleanno della biblioteca non è ancora ufficiale, ma prevedrà – assicurano i referenti – incontri, giochi e conferenze, «per celebrare un traguardo importante».

L’invito è aperto a tutti: giovani e meno giovani, bambini, anziani, famiglie e ragazzi. Chiunque potrà prendere parte alle registrazioni, per rendere più ricco e completo il racconto del passato, del presente e anche del futuro della biblioteca.

Biblioteca di Triante a Monza, l’ultima ad essere inaugurata

Quella di Triante è stata l’ultima biblioteca comunale ad essere inaugurata. Un sogno per il quartiere, nato anche dall’impegno dei cittadini di Triante e del comitato di quartiere costituito per promuovere l’iniziativa. Poi il taglio del nastro. Era il 28 novembre 1998. Alla cerimonia erano presenti l’assessore di allora, Enrica Galbiati e Beppe Colombo, direttore delle biblioteche cittadine.

Una biblioteca viva che, dopo le lunghe restrizioni dovute alla pandemia, è tornata ad accogliere utenti di ogni età nelle sale lettura, nell’angolo studio e anche nello spazio dedicato ai più piccoli. Qui si sono svolti, negli anni, incontri con gli autori, conferenze, dibattiti. Un luogo di aggregazione, punto di riferimento fondamentale per il rione ma anche per il vicino quartiere di San Fruttuoso e per quelli di San Carlo e San Giuseppe che non possono contare su una biblioteca di quartiere.

Mediamente dalla biblioteca di Triante escono ogni anno 45.000 libri in prestito, due terzi dei quali appartengono al patrimonio della biblioteca. Nel 2017 la biblioteca è stata intitolata alla memoria di Aldo Juretich, sopravvissuto alla prigionia come dissidenti della dittatura di Tito.