Monza: ecco come cambia la città con la nuova illuminazione

Prende corpo il mega piano di trasformazione dell'illuminazione pubblica atteso per sei anni. Il caso di piazza Trento e Trieste.
Piazza Trento e Trieste a Monza con la nuova illuminazione
Piazza Trento e Trieste a Monza

C’è anche la valorizzazione dei monumenti di Monza tra gli obiettivi del mega piano di riqualificazione dell’illuminazione pubblica, figlio dell’accordo tra il Comune e Acinque, in partnership con A2A illuminazione pubblica e A2A Smart City. Con loro anche Signify, partner illuminotecnico tra i protagonisti dell’iniziativa che intende ottimizzare i consumi (e quindi spese pubbliche e condizioni ambientali) e aggiungere un alto tasso di tecnologia alla rete.

Gli interventi di riqualificazione non si limiteranno all’illuminazione pubblica stradale – scrive la società – ma coinvolgeranno anche i principali edifici di interesse culturale, storico e religioso, i monumenti e i luoghi simbolo di Monza che saranno valorizzati attraverso un’illuminazione studiata ad hoc e giochi di luce e colore in grado di stimolare ulteriormente l’orgoglio degli abitanti di Monza verso la propria città e di attrarre turisti e visitatori”. E un esempio è già arrivata: piazza Trento e Trieste, come mostrano le immagini.

Piazza Trento e Trieste con la nuova illuminazione

Nuova illuminazione: il progetto

Il piano, come noto, è partito: nell’arco di 18 mesi circa i punti luce saranno sostituiti con Philips Led di Signify stessa, che sono in grado di abbattere i consumi del 77% circa riducendo inquinamento luminoso e anidride carbonica, per un totale di 1.500 tonnellate di Co2 all’anno.

“Siamo davvero onorati di essere stati scelti da Acinque come partner per l’importante progetto di riqualificazione dell’illuminazione pubblica di Monza, città alla quale ci sentiamo particolarmente legati in quanto è stata sede dei nostri uffici per oltre 70 anni, fino al 2018, anno in cui è avvenuto anche il cambio di nome da Philips Lighting a Signify”, ha dichiarato Andrea Bernardini, commercial leader settore public di Signify“Da sempre, la mission di Signify è migliorare il mondo e la vita delle persone esplorando lo straordinario potenziale della luce, potenziale che si esprime al meglio in progetti di ampio respiro come quello che vedrà coinvolta la città di Monza nei prossimi mesi. Un utilizzo intelligente e consapevole della luce si traduce infatti in realtà urbane più sostenibili, sicure e ricche di opportunità per chi le abita, anche attraverso la valorizzazione dei punti di maggiore interesse storico, religioso e turistico attraverso l’illuminazione architetturale dinamica”

Nuova illuminazione: il numero verde

Il piano prevede che la fase di relamping (la sostituzione dei corpi luminosi) a Buonarroti, Sobborghi, Cantalupo e Cederna, Cazzaniga. “È stata fra l’altro organizzata una linea diretta a disposizione dei cittadini che potranno fare riferimento al numero verde 800 688 713, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni l’anno, per segnalare eventuali lampioni spenti da ripristinare. I primi interventi di ripristino sono stati avviati anche in piazza Trento e Trieste, dove sono stati resi nuovamente funzionanti circa 30 impianti, tra pali stradali e proiettori monumentali”. 

Piazza Trento e Trieste a Monza con la nuova illuminazione
Piazza Trento e Trieste a Monza con la nuova illuminazione

Dopo sette anni di attesa – ha aggiunto il sindaco Paolo Pilotto – e dopo gli ‘interventi ponte’ di questo inverno, tornare ad avere una città illuminata fa bene non solo alla sicurezza, ma anche alla bellezza dei suoi luoghi e monumenti”.  “Anche attraverso la costante interlocuzione con l’ente locale – ha sottolineato Paolo Bettini, responsabile illuminazione pubblica e smart vities di Acinque Tecnologie – porremo attenzione mirata su ogni singola lavorazione, con l’obiettivo di realizzare un progetto di qualità, innovativo e funzionale, attento ai bisogni della comunità e del territorio. È fondamentale la collaborazione con partner di forte specializzazione e competenza”.