Monza e le aree cani dove vince il senso civico

In via Milazzo, ma anche in via Borsa e presto nelle vie Adigrat e Machiavelli. Sono le aree cani a Monza curate da gruppi di volontari con cui il Comune ha stipulato un patto di collaborazione per la gestione condivisa del bene comune.
MONZA AREA CANI VIA MILAZZO
MONZA AREA CANI VIA MILAZZO Radaelli Fabrizio

A Monza è un po’ una seconda casa, per cani e padroni. L’area dedicata agli animali in via Milazzo è l’esempio di come una porzione abbandonata e in disuso possa “risorgere” grazie all’impegno dei cittadini. Un paio di anni fa, infatti, è nato spontaneamente un gruppo di volontari proprietari di cani, con lo scopo di tenerla pulita e in ordine. Non solo. A giugno dello scorso anno è stato firmato con l’amministrazione un patto di collaborazione per la gestione condivisa del bene comune.

«Il bene pubblico ci è stato affidato per quanto riguarda la gestione quotidiana – spiega Riccardo Carossia, referente dei volontari – Ci occupiamo di svolgere piccole manutenzioni e la pulizia quotidiana, per combattere la maleducazione di molti proprietari di cani che ancora oggi non apprezzano di trovare un parco pulito per i cani, e non si preoccupano nemmeno di ripulire quello che lasciano i loro animali. Inoltre la nostra presenza garantisce una costante vigilanza e controllo sull’area».

Un patto virtuoso, dunque, che è stato stipulato con altri cittadini anche per quanto riguarda la cura dell’area cani di via Borsa, mentre è in fase di definizione la firma di nuovi accordi anche per le aree di via Adigrat e via Machiavelli.

«Oggi quest’area cani è davvero bella e funzionale, grazie al lavoro costante dei volontari, che hanno voluto anche aggiungere attrezzature pagate da noi, e al progetto di riqualificazione che avevamo presentato all’amministrazione precedente che lo ha accolto, rimuovendo i vecchi arredi presenti, e che ha provveduto ad aggiungere migliorie come la fontanella e nuove panchine», aggiunge Carossia.