Monza e i buchi nelle strade, il comitato San Fruttuoso: «Spendere bene per risolvere i problemi»

Tra le strade di Monza pronte per essere riasfaltate c’è via San Fruttuoso. E il comitato dei residenti chiede una valutazione tecnica più puntuale:«Si rischia di spendere male i soldi e non risolvere i problemi».
Monza e i buchi nelle strade, il comitato San Fruttuoso: «Spendere bene per risolvere i problemi»

Tra le strade di Monza pronte per essere riasfaltate c’è via San Fruttuoso. E il comitato dei residenti avverte:«Si rischia di spendere male i soldi e non risolvere i problemi». Il comitato Hq Monza San Fruttuoso ha accolto con favore il piano “anti-buche” presentato dal Comune, che con 4 milioni di euro di manutenzione straordinaria interverrà su diverse strade cittadine.

Ma per il caso specifico di via San Fruttuoso chiede una valutazione tecnica più puntuale. Lo fa con una lettera all’assessore Antonio Marrazzo in cui spiega che «l’annoso problema della serie di buche profonde sulla via in questione è direttamente legata alla mancanza di un fondo adeguato: sotto l’asfalto c’è uno strato precedente di pavé che non è stato mai rimosso. Questo è uno dei casi in cui i soldi spesi per una semplice riasfaltatura rischiano di essere soldi spesi male, perchè le buche rischiano di riaprirsi ancora».

«Ricordiamo che per due volte, nel 2007 e nel 2013, con l’aiuto di un tecnico e di decine di cittadini – concludono i cittadini – la nostra associazione ha compiuto una attenta ricognizione dei dissesti stradali in città. Nel 2013 abbiamo catalogato quasi 200 situazioni urgenti di riparazioni e analizzato le varie tipologie di intervento necessarie, sulla base delle metodiche standard indicate dalla Direzione Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia. La nostra stima, poi confermata come attendibile dallo stesso assessore Marrazzo in dichiarazioni rese ai giornali, era di lavori necessari per almeno 30 milioni di euro».