Monza, Comune e Regione insieme Un progetto per evitare gli sfratti

Il Comune di Monza ha ottenuto il via libera da parte di Regione Lombardia al progetto di sostegno agli affitti sul mercato privato per le persone in difficoltà momentanea.
Dal Comune di Monza una risposta all’emergenza casa.
Dal Comune di Monza una risposta all’emergenza casa.

Il Comune di Monza ha ottenuto il via libera da parte di Regione Lombardia al progetto di sostegno agli affitti sul mercato privato per le persone in difficoltà momentanea. Il finanziamento ottenuto ammonta a 350 mila euro che sarà cofinanziato dal Comune con 120mila euro.

Le risorse andranno a sostenere quanto già attivato dal Comune, classificato a livello regionale come territorio ad alto fabbisogno abitativo, che da inizio 2014 per far fronte all’emergenza sfratti nel settore privato ha già sostenuto costi pari a circa 500 mila euro, in particolare per dare una soluzione di alloggio temporaneo a famiglie con presenze di minori.

I finanziamenti saranno destinati a progetti che mirano al mantenimento della locazione, quindi a ridurre gli sfratti esecutivi, dando possibilità agli inquilini morosi per gravi necessità di utilizzare sostegni temporanei affinché possano riprendere il pagamento dei canoni e garanzie ai proprietari sul rispetto dei patti. In particolare sarà promossa la rinegoziazione delle morosità degli inquilini, che potranno rateizzare il debito a condizioni favorevoli con la garanzia del Comune e il ruolo di un istituto di credito che sarà selezionato nell’ambito del progetto.

Saranno avviati i primi confronti per concordare con i proprietari canoni che, a fronte di garanzie pubbliche, siano più accessibili, soprattutto per coloro i quali pur non rientrando nelle categorie reddituali che danno diritto ad entrare nelle liste per l’assegnazione di alloggi pubblici, non dispongono di redditi sufficienti a sostenere gli attuali prezzi di mercato.