Monza, auto in buca: via Sanquirico sotto i ferri nel 2016

Via Sanquirico è un percorso a ostacoli, che non si sviluppano in altezza ma in profondità. Il viaggio verso via Carrà, o la casa circondariale, e ritorno deve essere affrontato a velocità più che ridotta per non cadere in una buca. Quando verrà rifatta? C’è una risposta.
Monza, buche via Sanquirico e via Carra' (foto di un lettore)
Monza, buche via Sanquirico e via Carra’ (foto di un lettore) Redazione online

Via Sanquirico è un percorso a ostacoli, che non si sviluppano in altezza ma in profondità. Il viaggio verso via Carrà, o la casa circondariale, e ritorno deve essere affrontato a velocità più che ridotta per evitare di cadere in una delle tante buche che costellano il breve tratto di strada. Una situazione nota, che i cittadini hanno più volte segnalato al Comune. E anche al CittadinoMb.

«Nonostante le molteplici segnalazioni della condizione ignobile nella quale si trovano le vie Sanquirico e Carrà, nessuno ha ancora provveduto a risolvere il problema. Quanto ancora si dovrà aspettare ??? Gradirei una risposta. Grazie», scrive una lettrice agli uffici comunali.

La risposta è: nel 2016. Intanto una novità arriva per il centro. L’amministrazione ha deciso di rimuovere completamente i sampietrini di via Magenta e di stendere un manto di asfalto, così da risolvere il problema delle buche che costantemente affligge la via nei pressi degli Artigianelli.

Il Comune investirà 250mila euro per rifare completamente la strada con la sostituzione della pavimentazione, con il rifacimento del sottofondo e la realizzazione di nuovi marciapiedi. Si prevede anche di abbattere tutti i paletti, le barriere architettoniche.

Il porfido avrà vita breve anche in altre vie della città, come via Cairoli che, come via Magenta (che dista poche centinaia di metri), presenta delle profonde buche nella pavimentazione di porfido che spesso vengono anche tappate con l’asfalto.

«Sarà un lavoro importante – commenta l’assessore alle Opere pubbliche, Antonio Marrazzo – partiranno quest’estate e si concluderanno in autunno. La strada verrà completamente rifatta con un progetto di qualità». E continua: «Toglieremo i sanpietrini anche in via Cairoli prossimamente, anche quella è una via che soffre delle criticità legate a questo tipo di pavimentazione».

La strada verrà chiusa durante lo svolgimento dei lavori. I sanpietrini verranno conservati dal Comune, per eventuali usi futuri. Il 2016 sarà un anno di cantieri: il Comune annuncia che più di 100 strade verranno riqualificate con asfaltature e nuovi marciapiedi durante quest’anno.

Più di 2 milioni verranno spesi per la sistemazione dalla primavera. Tra gli interventi principali c’è la manutenzione dei manti stradali delle grandi vie di percorrenza come via Stucchi, via Marconi, via Buonarroti, via Borgazzi, via Aquileia, raccordo Fermi-Monte Santo, viale delle Industrie e viale Fermi. Nei quartieri verranno asfaltate le vie Frassati, Muratori, Fucini, Pirandello, Amati, Mameli, San Rocco, Gentili, De Amicis, Bellani, Solera, Romagna e piazza Matteotti. In questo lotto di lavori verrà anche asfaltata via Sanquirico che porta al carcere di Monza. Già da anni gli operatori di Polizia penitenziaria segnalano al sindaco e all’assessore Marrazzo le condizioni disastrose in cui versa la via. Inoltre verranno abbattute le barriere architettoniche in 50 vie della città.

Via libera della giunta comunale di Monza anche a un piano da 300mila euro per rifare la segnaletica stradale non luminosa, quindi le strisce e i cartelli. Il progetto è stato sdoganato dall’amministrazione Scanagatti nelle ultime sedute dell’anno e risponde anche alle numerose segnalazioni che nel tempo si sono succedute sull’estinzione, per esempio, delle strisce pedonali in molte zone della città.