Monza, aula del consiglio occupata «Scanagatti è antidemocratico»

Altro che democratico: il sindaco Scanagatti non è disponibile al dialogo con le opposizioni. Parola dei gruppi di centrodestra in consiglio comunale a Monza, Forza Italia e Lega nord, che per questa ragione giovedì 27 febbraio hanno occupato l’aula del consiglio.
Monza, i consiglieri di Forza Italia e Lega in aula per protesta
Monza, i consiglieri di Forza Italia e Lega in aula per protesta

Altro che democratico: il sindaco Roberto Scanagatti non è disponibile al dialogo con le opposizioni. Parola dei gruppi di centrodestra in consiglio comunale, Forza Italia e Lega nord, che per questa ragione giovedì 27 febbraio hanno occupato l’aula del consiglio comunale per protestare contro la maggioranza di centrosinistra e l’amministrazione comunale.

«Scanagatti getta la maschera, abbiamo capito il tuo gioco: non dare spazio al dialogo e al confronto » ha detto Martina Sassoli, di Forza Italia.

Il dito è puntato contro l’atteggiamento ritenuto antidemocratico da parte della maggioranza: decisioni prese altrove e portate in aula senza possibilità di vero dibattito, dicono forzisti e leghisti. «Così viene svilito il ruolo del consiglio, ma noi non siamo più disponibili ad accettare questo comportamento. Faremo oppposizione dura».

Il centrodestra ha occupato l’aula dopo che giovedì 27 è stata ritirata all’ultimo momento la convocazione della seduta, che avrebbe dovuto affrontare il cambio di funzioni della società “Monza crea valore”, nata sotto la giunta Mariani per gestire le alienazioni. Per la giunta Scanagatti, il futuro della partecipata è occuparsi di operazioni legate al turismo. E poi la seduta di lunedì 24, quando – dice il centrodestra – è stata fatta approvare una mozione per continuare a oltranza la seduta dopo il tempo massimo previsto, cioè le 22.30. «Si va a oltranza quando serve a loro e mai quando si deve discutere dei problemi che interessano davvero i cittadini», hanno concluso Forza Italia e Lega.

(Data errata, modificata il 28 febbraio 2014)