Monza, aperta al pubblico la nuova Coop di via Lecco

È arrivato il grande giorno della Coop di via Lecco: giovedì 3 novembre il quartiere San Gerardo festeggia la riapertura di un punto vendita che potrà servire i residenti dopo l’addio, l’anno scorso, di Esselunga.
Monza Coop via Lecco Apertura al pubblico
Monza Coop via Lecco Apertura al pubblico Fabrizio Radaelli

È arrivato il grande giorno della Coop di via Lecco e il quartiere San Gerardo festeggia la riapertura di un punto vendita che potrà servire i residenti dopo l’addio, un paio di anni fa, di Esselunga.
La mattina di giovedì 3 novembre il nuovo supermercato è stato preso d’assalto da una clientela che l’ha raggiunto prevalentemente a piedi, senza creare quindi grossi problemi alla viabilità (i non tanti parcheggi sono sotterranei, qualcuno si è fermato nelle vie limitrofe). Presenti al taglio del nastro il sindaco e rappresentanti della giunta, il presidente Coop Lombardia, il parroco di San Gerardo.

Porte aperte alle 8.30: la nuova vita dell’ex caveau di via Lecco rimasto dismesso per decenni.

GUARDA Le foto del nuovo supermercato Coop

La notizia dell’apertura del primo punto vendita Coop in città era trapelata a febbraio, ottenendo immediata conferma da parte del Comune. Poi da maggio gli operai si sono messi al lavoro, fino a mercoledì quando sono stati disposti gli ultimi prodotti negli scaffali in attesa dell’apertura al pubblico. Nel frattempo è partita la campagna pubblicitaria con cartelloni esposti in città e volantini promozionali distribuiti nelle cassette delle lettere.

Coop potrebbe anche raddoppiare, ma non nell’immediato: la società potrebbe, infatti, riqualificare una parte della ex Cgs di via Marsala e aprire un secondo negozio. Prima, però, dovrà adeguare i propri progetti a quelli del Comune e per farlo potrebbe attendere l’approvazione del Piano di governo del territorio, prevista per febbraio.

La nuova Coop, dotata anche di alcuni parcheggi sotterranei, è grande circa 800 metri quadrati occupando quel vecchio caveau che ormai da tempo era dismesso e diventato dimora di alcuni senzatetto.
Un punto vendita in una posizione strategica, a metà tra il centro storico e la periferia, a pochi passi dalla storica sede dell’Esselunga che è stata chiusa a gennaio e che, nei progetti di riqualificazione prevede la creazione di case, uffici e di negozi di vicinato.

Finora i residenti del centro e della zona di via Cantore, rimasti orfani della storica Esselunga di via Lecco, hanno potuto usufruire di un servizio navetta gratuito che ogni ora fa spola con il nuovo supermercato al confine con Concorezzo. Ogni mercoledì pomeriggio è stato allestito un mercatino alimentare nel parcheggio del vecchio supermercato, che però nel corso di questi mesi è andato via via scemando.

L’apertura della prima Coop monzese si presenta perciò un’importante risposta commerciale soprattutto per gli anziani che vivono in via Lecco e che, così, possono tornare a fare la spesa sotto casa

Per gli altri residenti della zona, invece, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Infatti, nell’arco di un chilometro sono presenti diversi punti vendita alimentari. Oltre alla nuovissima Coop nell’ex caveau di via Lecco ci sono anche il Carrefour Express di via Bergamo e lo storico Gigante di via Porta Lodi.