Monza, allarme nel condominio in viale Lombardia: entra acqua dal Villoresi

Allarme tra i condomini di un palazzo storico di viale Lombardia che si affaccia lungo le sponde del Villoresi: entra acqua dal canale.
Monza viale Lombardia Villoresi - foto Radaelli
Monza viale Lombardia Villoresi – foto Radaelli

Da fine agosto la paratia che delimita il canale Villoresi all’altezza di viale Lombardia a Monza, poco prima della rotonda di piazzale Virgilio, perde acqua. Talmente tanta da mettere in allarme i condomini del palazzo storico che si affaccia proprio lungo le sponde del canale. Un problema che è stato portato all’attenzione della consulta di Triante, presentato da alcuni condomini dei quaranta appartamenti da cui è composto il palazzo, preoccupati delle possibili conseguenze di quella che sembra essere una perdita di acqua senza soluzione.

Monza, allarme nel condominio in viale Lombardia: i timori dei residenti del palazzo classe 1937

«Abbiamo allertato l’amministratore condominiale da tempo – spiega il coordinatore Pantaleo Bruno Troja, che è anche uno dei condomini del palazzo – e nelle ultime settimane sono intervenuti degli operai per cercare di tamponare le falle, ma il problema non è ancora stato risolto».

Il timore è che le infiltrazioni possano raggiungere le fondamenta del palazzo che risale al 1937, costruito per ospitare i dirigenti dell’azienda Colombo, oggi area dismessa che si trova alla sinistra dello stabile. E proprio sulla sinistra, guardando il condominio, scorre il canale Villoresi. «Dentro il cancello carraio di casa nostra, che si trova verso le sponde del canale – continua Troja – si è formato un avvallamento dove ristagna molta di questa acqua che poi si riversa anche sul marciapiede. Nelle scorse settimane, quando ha piovuto intensamente, l’acqua risaliva anche dai tombini in verticale, come se fosse spinta da una pressione sottostante».

Monza, allarme nel condominio in viale Lombardia: contattato anche il Consorzio

I condomini hanno provveduto anche a contattare il consorzio del Canale Villoresi che gestisce il corso d’acqua artificiale. «Chiediamo che venga fatta una perizia per conoscere l’origine dell’affioramento dell’acqua – ha aggiunto il coordinatore della consulta di Triante – anche perché in tanti anni non c’è mai stato alcun problema di infiltrazioni, abbiamo iniziato a notare alcune pozze sospette formarsi sul marciapiede a ridosso delle paratie dopo che quest’estate sono stati fatti lavori alle turbine della centrale idroelettrica del canale».

Per ora i tecnici, intervenuti anche nei giorni scorsi, hanno provveduto a tamponare le falle. Gli interventi si notano soprattutto lungo il marciapiede che porta a piazzale Virgilio, ma non solo. Interventi di contenimento delle fuoriuscite sono stati fatti anche lungo le sponde del canale: «Probabilmente il problema non è evidente dall’esterno ma è sommerso. Per questo motivo chiediamo che vengano fatte delle indagini per evitare che pericolose infiltrazioni possano raggiungere le fondamenta del condominio che ha quasi novant’anni».