Monza, 180 nuovi platani al parco In dieci anni ne sono morti mille

Quasi duecento piante in più al parco di Monza entro la fine di marzo. Lo ha annunciato il Consorzio che ha in gestione il parco e la Villa reale: in arrivo 180 nuovi platani che verranno messi a dimora lungo il viale Cavriga al posto di quelli abbattuti.
I platani del parco di Monza
I platani del parco di Monza Redazione online

Quasi duecento piante in più al parco di Monza entro la fine di marzo. Lo ha annunciato il Consorzio che ha in gestione il parco e la Villa reale: in arrivo 180 nuovi platani che verranno messi a dimora lungo il viale Cavriga per ricreare i filari alberati che nel tempo sono stati colpiti e decimati dal fungo del cancro colorato.

“L’intervento si prefigge lo scopo di riqualificare, completare e restaurare il viale rettilineo alberato – spiega il consorzio in un comunicato – il tratto interessato dai lavori risulta essere quello compreso tra il viale Mirabello e la Porta di Villasanta”.

I giovani alberi della varietà di platano già impiegata in recenti piantumazioni, più resistenti alla malattia, verranno aiutati nell’attecchimento attraverso un impianto di irrigazione del tipo ‘a goccia’, “completamente automatizzato – continua il consorzio – che utilizzerà un ridottissimo quantitativo d’acqua al fine di evitare inutili sprechi”.

Negli ultimi 10 anni, a causa del fungo del cancro colorato, il parco di Monza ha dovuto dire addio a oltre mille alberi. L’intervento di recupero sarà interamente progettato, eseguito e finanziato utilizzando le risorse del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza.