Per ora i finanziamenti per lo studio di fattibilità del prolungamento della MM5 a Monza e ai paesi della Brianza non arriveranno all’interno della legge di finanziaria. L’emendamento presentato dal deputato brianzolo Paolo Grimoldi (Lega Nord), che chiedeva di finanziare lo studio di fattibilità per il prolungamento della MM5 in Brianza, non è stato accolto dal Presidente della Camera. Ma il parlamentare ha fatto calendarizzare un’interrogazione al ministro alle Infrastrutture, Maurizio Lupi, su questa tematica. Intanto i comitati cittadini hanno già raccolto 1000 firme a favore della proposta di prolungamento della MM5.
«Il Presidente della Camera Laura Boldrini ha deciso, per favorire la maggioranza, di non avvallare tutti gli emendamenti proposti alla finanziaria riguardanti le opere pubbliche – dichiara Grimoldi – ma ho intenzione di richiedere questi finanziamenti anche all’interno di altri provvedimenti in modo da trovare i fondi per avviare lo studio di fattibilità del prolungamento della MM5 anche perché ci sono finanziamenti europei che possono essere utilizzati in questo senso». Il progetto di prolungare la linea lilla delle metropolitane milanesi sta avendo un’accelerazione in queste settimane, anche per la pressione dei comitati cittadini, ed in particolare del Comitato San Fruttuoso che, a pochi giorni dall’apertura della raccolta firme, ha già raccolto 1000 adesioni a questa iniziativa.
Ad oggi la linea lilla delle metropolitane milanesi arriva fino a Bignami, nei pressi di viale Zara. Il prolungamento della linea potrebbe proseguire lungo l’asse Borgazzi-Calatafimi-Europa-Montecervino-Rondo dei Pini e San Gerardo. La linea potrebbe arrivare fino al confine con i comuni di Lissone e Muggiò. Secondo quanto ritengono i Comitati, infatti, il solo prolungamento della MM1 fino a Bettola avrebbe scarse ripercussioni positive sul traffico cittadino in quanto chi volesse prendere la metropolitana 1 a Bettola dovrebbe comunque attraversare la città in macchina per raggiungere il futuro capolinea della Rossa posto all’estremità sud di Monza, al confine con Cinisello.
Il primo passo per concretizzare il prolungamento della linea 5 che potrebbe servire anche la parte nord della città è quello dello studio di fattibilità del progetto che, per la sua realizzazione, potrebbe usufruire dei finanziamenti europei relativi a progetti di trasporto pubblico che – secondo quanto stimano i Comitati – potrebbero co-finanziare fino all’85% dell’investimento. La proposta di prolungare questa linea della metropolitana milanese è contenuta anche all’interno del piano di governo del territorio vigente.