Meteo, due giorni di pioggia prima di Natale (per ripulire un po’ l’aria)

Nuvole, pioggia e possibilità di neve fino in pianura. La settimana che porta al Natale si apre all’insegna di una perturbazione che potrebbe dare una mano alle centraline di controllo della qualità dell’aria, messe a dura prova da giorni oltre i limiti consentiti.
Pioggia prima di Natale a Monza e Brianza, poi sole
Pioggia prima di Natale a Monza e Brianza, poi sole Redazione online

Nuvole, pioggia e possibilità di neve fino in pianura. La settimana che porta al Natale si apre all’insegna di una perturbazione che potrebbe dare una mano alle centraline di controllo della qualità dell’aria, messe a dura prova da giorni oltre i limiti consentiti (Monza e Brianza è da sedici giorni oltre il primo livello di 50 microgrammi per metro cubo di Pm10, mentre è momentaneamente rientrata l’allerta per il secondo livello a 70 mg).

Sono le conseguenze di un vortice depressionario sul Mediterraneo che, risalendo verso Nord, lunedì “determina un aumento della nuvolosità sulla Lombardia, con cieli coperti fin dal mattino in pianura e già qualche fiocco al mattino sulle Alpi”, spiegano gli esperti di 3bMeteo.

Durante la giornata si rafforza fino con la possibilità dalla serata di neve fino a quote collinari. Mentre su buona parte della Brianza è attesa pioggia (o neve debole) fino a mercoledì. Temperature in calo nei valori massimi.

“Tra giovedì e Natale la tendenza è invece per il ritorno dell’alta pressione. Temperature senza grandi variazioni con tendenza a diminuzione nei massimi ad Ovest a inizio settimana”, prevedono da 3bMeteo.

Da giovedì 22 dicembre fino ai giorni che portano alla fine dell’anno dovrebbero tornare cieli sereni con temperature minime intorno allo zero.