Meda: sui monti del Kenia una via per ricordare l’alpinista Molteni

A Hells gate National Park, a quota 2.187 metri, una nuova via in roccia per ricordare l’amico Gigetto. Arriva dal Kenya il ricordo a Egidio Molteni, il cittadino medese e membro del Club alpino italiano, scomparso tragicamente l’estate delle scorso anno a causa di una caduta in montagna.
La scalata di Lino Pozzoli sulla nuova via Gigetto
La scalata di Lino Pozzoli sulla nuova via Gigetto

Arriva dal Kenya il ricordo a Egidio Molteni, il cittadino medese e membro del Club alpino italiano, scomparso tragicamente l’estate delle scorso anno a causa di una caduta in montagna. Oggi, a parlare di lui è l’amico di sempre Lino Pozzoli che lo ricorda attraverso un importante traguardo: l’apertura di un varco. «Questa è una storia di amici». Inizia così l’e-mail che arriva direttamente da Malindi, un ricordo, a distanza di un anno, dedicato all’amico Egidio Molteni, per gli amici Gigi, che a 64 anni ha trovato la morte proprio nel momento in cui viveva la sua più grande passione: la montagna.

Molteni era uno tra i più bravi nell’associazione Cai, della quale era socio da molto. Sgomento anche per il sindaco Gianni Caimi: tra i due esisteva un solido rapporto di amicizia. Cosi come con Lino Pozzoli che oggi scrive: «Quando ero in Italia io e Gigi ci confrontavamo spesso sulla nostra passione e un giorno gli dissi quando mi verrai a trovare a Malindi andremo a scalare a Navaisha, dove ci sono delle bellissime pareti e, una volta arrivati in cima si possono vedere i tantissimi animali che popolano questo bellissimo parco”».

Egidio Molteni, putroppo, questo viaggio non è riuscito a farlo. Ma per lui l’hanno fatto gli amici: Lino e Riccardo con un obiettivo, quello di aprire una via e dedicarla proprio al compagno scomparso. «Io e il mio amico Riccardo siamo andati a Hells gate National park, che si trova nella località del lago Navaisha ad un altitudine di 2187 metri – racconta – fortunatamente siamo riusciti ad aprire una nuova via e abbiamo deciso di chiamarla via Gigetto. Tutti gli alpinisti che da oggi ripeteranno questo percorso, si ricorderanno del varco Gigetto: probabilmente tutti si chiederanno chi è, e magari non lo sapranno mai. Ma la via è intitolata a lui per sempre, e noi ce lo portiamo nel cuore».

Difficile scoprire di più di questa lunga amicizia, perché la ferita è ancora aperta e perché, come sottolinea il medese Pozzoli : «Gigi era una persona riservata– conclude- amava tenere le cose per sé e per questo preferisco che non si sappia molto di più. Questa cosa l’abbiamo fatta per noi». Intanto, grazie al gesto degli amici, Lino e Riccardo, il ricordo di Egidio Molteni è riuscito a volare fino in Kenya.