Meda: inaugurato il nuovo Auxologico dedicato alla riabilitazione

Inaugurato il nuovo “Auxologico Meda riabilitazione”. Presente la dirigenza, il sindaco Luca Santambrogio, le autorità.
Meda Taglio nastro Auxologico riabilitazione
Meda Taglio nastro Auxologico riabilitazione

La rete dei servizi sanitari di Auxologico si è ampliata ulteriormente rafforzando il legame con Meda e la Brianza. Il nuovo “Auxologico Meda riabilitazione” si propone come punto di riferimento clinico-scientifico per programmi di cura riabilitativi personalizzati, per il trattamento dei disturbi del comportamento alimentare, la psicologia e la medicina dello sport. La storica sede di corso della Resistenza è stata trasformata in un moderno centro riabilitativo ambulatoriale. L’inaugurazione è avvenuta sabato 17 dicembre alla presenza della dirigenza di Auxologico, del sindaco Luca Santambrogio e di altre autorità amministrative e religiose locali. Nel centro è possibile trovare un’équipe multidisciplinare di medici e professionisti sanitari che adotta un approccio completo alla salute, percorsi di cura personalizzati per i bisogni di riabilitazione e prevenzione, e la possibilità di usufruire delle migliori tecnologie diagnostiche e terapeutiche.

Meda: inaugurato il nuovo Auxologico, cosa offre

Il centro è in grado di offrire una risposta per tutti i bisogni riabilitativi di tipo neuromotorio, cognitivo, psicologico e alimentare (Dca, disturbi del comportamento alimentare). Se si pratica sport a livello agonistico e non agonistico, o se si intenda intraprendere uno stile di vita più attivo, in Auxologico è possibile trovare servizi qualificati di medicina dello sport e di cardiologia dello sport, integrati con percorsi di prevenzione e benessere attraverso l’esercizio fisico. Da sottolineare, che l’équipe di medici e specialisti proviene dalla rete ospedaliera e di ricerca di Auxologico, e garantisce un rapido accesso a visite ed esami di approfondimento che possano rendersi necessari durante il percorso diagnostico.

Meda: inaugurato il nuovo Auxologico, l’esperienza

Il nuovo centro nasce sulla base di una lunga esperienza in campo riabilitativo da parte di Auxologico sia nella sua sede di Milano che di Piancavallo (Verbania), basata su competenze clinico-scientifiche garantite da docenti e ricercatori universitari come è il caso del professor Luigi Tesio, già professore ordinario di medicina fisica e riabilitativa all’università di Milano e oggi direttore del dipartimento di scienze neuroriabilitative dell’Auxologico.

«Le basi clinico-scientifiche che informano la nuova struttura di Auxologico dedicata alla riabilitazione – spiega il professor Luigi Tesiosi riassumono nel motto “programmi, non prestazioni”. Il paziente con difficoltà di movimento, dolori muscolo-articolari, alterazioni del comportamento alimentare, può beneficiare di interventi fisici e comportamentali -quindi, del fisiatra come del medico dello sport o dell’endocrinologo- soltanto se questi interventi possono essere multipli e coordinati da una regia medica specialistica. I mezzi  tecnologici a Meda sono fra i più avanzati ma sono comunque visti come strumenti. Il fatto stesso che a Meda la riabilitazione neuromotoria, l’esercizio fisico per benessere e sport e l’attenzione ad alimentazione e stili di vita siano presenti in uno stesso Centro rende evidente  che a Meda ci prendiamo cura di problemi, non di singole malattie, e non produciamo prestazioni al di fuori di una visione clinica complessiva».

Meda: inaugurato il nuovo Auxologico, il responsabile medico

E proprio un medico fisiatra dello staff di Tesio, il dottor Antonio Robecchi Majnardi è stato nominato Responsabile Medico di Auxologico Meda Riabilitazione.

L’offerta del centro Auxologico Meda Riabilitazione sarà ampia – ha spiegato al Cittadino – andando a coprire innanzitutto le attività più classicamente riconducibili al mondo della fisiatria: dalle visite specialistiche alla diagnostica strumentale, dalle terapie fisiche ai programmi di esercizio, fino alle terapie infiltrative. Le singole prestazioni diagnostiche: ecografie, stabilometrie, e altro, e terapeutiche: onde d’urto, diatermia-tecarterapia, trattamenti fisioterapici, e altro, saranno sempre intese nell’ambito di un programma che pone il paziente o la persona, sia essa sportiva o sedentaria, al centro della nostra attenzione di medici. Saranno anche presenti tecnologie innovative, come la crioterapia total body, e programmi riabilitativi dedicati ad ambiti più particolari, come i disturbi del comportamento alimentare, il funzionamento dell’eloquio e della deglutizione, l’efficacia della muscolatura pelvica nel controllo degli sfinteri, la gestione del linfedema”

Meda: inaugurato il nuovo Auxologico, tredicesimo centro in Lombardia

È intervenuto anche l’ingegnere gestionale Stefano Rusconi, Outpatient operations manager area Lombardia di Auxologico. Quella di Meda è la tredicesima sede lombarda del gruppo, a pochi mesi dall’inaugurazione di Auxologico città Studi Icans a Milano.