Madonnari a Villasanta per il giubileo del Circolo Amici dell’Arte

Il Circolo amici dell’arte di Villasanta ha festeggiato il giubileo di diamante in piazza Martiri della Libertà con quattro madonnari di fama internazionale.
Madonnari a Villasanta
Madonnari a Villasanta

Il Circolo amici dell’arte di Villasanta ha festeggiato il giubileo di diamante in piazza Martiri della Libertà domenica 12 giugno, trasformando il piazzale davanti al palazzo comunale in una grande tela a cielo aperto.

Madonnari a Villasanta: quattro artisti di fama internazionale

A colorare il selciato ci hanno pensato quattro madonnari di fama internazionale, invitati per celebrare i sessant’anni di attività dell’associazione. Hanno dato prova di maestria Mariano Bottoli, vincitore di cinque edizioni dei Madonnari di Grazie di Mantova, Simona Lanfredi Sofia, tra le protagoniste del Chalk festival di Sarasota in Florida, Gabriella Romani, tra le veterane dei Madonnari di Grazie e Michela Vicini.

Madonnari a Villasanta: al lavoro in piazza Martiri della Libertà

Dalle 10 del mattino e per tutta la giornata, sotto un sole ormai estivo, gli artisti hanno dato forma (e colore) alle loro opere, sotto lo sguardo incuriosito dei tanti villasantesi che per tutta la giornata si sono susseguiti in piazza, per verificare lo stato di avanzamento dei lavori proposti.

Madonnari a Villasanta

Madonnari a Villasanta: «Gli artisti hanno mostrato la loro personalità»

«Per la prima volta nella storia della nostra cittadina e proprio in occasione di un compleanno tanto importante abbiamo voluto portare l’arte magica ed effimera dei madonnari – ha spiegato Claudia Sala, presidente da oltre un decennio del Circolo amici dell’arteOgnuno dei quattro artisti ha voluto, attraverso i soggetti proposti e le tecniche utilizzate, mostrare la propria personalità e l’unicità di una forma d’arte antica ma estremamente moderna e di grandi impatto».

Gli eventi per il giubileo del Circolo Amici dell’Arte

Gli eventi in programma per questo sessantesimo anniversario non si sono chiusi con la giornata di domenica 12 giugno. Tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre verranno proclamati i vincitori del concorso fotografico Giuseppe Veneroni, e della diciannovesima edizione del concorso di pittura Gaudenzio Sacchi, intitolato al fondatore. Una mostra che raccoglierà tutte le iniziative promosse in questi sei decenni, e che sarà allestita a Villa Camperio a novembre, chiuderà l’anno del giubileo di diamante.