Palazzo del Mobile, la giunta comunale di Lissone ha adottato il piano attuativo relativo alla ristrutturazione dell’edificio. Il piano interessa l’immobile in via Valassina e le sue aree di pertinenza comprese tra via Carducci, via Bramante da Urbino e via Pascoli.
Si tratta di un edificio realizzato dagli architetti Vittorio Faglia e Gualtiero Galmanin nel 1956, destinato in origine a esposizione permanente di mobili: ora il piano (presentato da Silco Immobiliare Srl) disciplina la rifunzionalizzazione dell’edificio per l’inserimento di destinazioni commerciali (media struttura di vendita e destinazioni terziarie, cioè attività commerciali e uffici). La nuova proprietà è quella dell’imprenditore Sergio Longoni che è presente a Lissone con due attività, Sport Specialist e BiciMania.
LEGGI Gli articoli sul Palazzo del Mobile a Sergio Longoni
All’ex Palazzo del Mobile troveranno spazio 222 posti auto di uso pubblico e 43 pertinenziali, per un totale di 265 posti auto. Si prevede la disposizione dei parcheggi d’uso pubblico sia nelle aree attualmente scoperte che nel piano terra dell’edificio esistente, ed a piano primo in una nuova struttura esterna. Il nuovo layout funzionale prevede la disposizione della media struttura di vendita (negozi di articoli sportivi) ai piani primo, secondo e terzo, mentre il piano quarto sarà destinato a funzioni terziarie e / o di somministrazione (ristorazione).
Per innovare i sistemi di collegamento verticale in risposta alle nuove diverse esigenze, si collegheranno i due piani di parcheggio d’uso pubblico con il piano di accesso alla struttura commerciale, si garantiranno connessioni continue tra i tre livelli della struttura commerciale e collegamenti indipendenti alle attività poste al piano quarto. Previste, tra le varie funzioni, torri vetrate, scale mobili che collegano i diversi livelli della struttura commerciale, un ascensore panoramico, giardino verticale. I dati salienti del dimensionamento edilizio sono i seguenti: la superficie lorda decresce da mq. 9.515 a mq. 7.433, la superficie incrementa dagli attuali mq. 2.579 a mq. 6.323, essendo i mq. 3.744 aggiuntivi riservati esclusivamente al parcheggio d’uso pubblico in struttura, e ai nuovi sistemi di collegamento verticale, come consentito dalla scheda d’intervento in Piano di governo del territorio.
La superficie permeabile di progetto è di 1.624 metri quadrati a fronte dei 1.463 competenti per norma. Sono previsti 1.868 metri quadrati di parcheggi pertinenziali a fronte dei 1.010 originari. I dati salienti del dimensionamento funzionale sono i seguenti: è previsto l’insediamento di una media struttura di vendita che interesserà con le superfici i piani primo, secondo, terzo, e con le superfici non di vendita anche i piani interrato e terra. Il totale della superficie lorda a destinazione commerciale è di mq. 5.724, dei quali mq. 2.500 destinati a superfici di vendita. Il piano quarto, come detto, è invece riservato a funzioni terziarie e di somministrazione. Di rilievo anche il progetto delle opere a verde il cui scopo è di facilitare il mascheramento del nuovo manufatto attraverso la formazione di una barriera vegetale (giardino verticale), ottimizzare le nuove piantumazioni e migliorare il corredo floristico attuale.