Lissone: incidente nel cimitero, auto contro la tomba di famiglia dell’ex sindaco

Incidente nel cimitero di Lissone: un'auto, entrata con regolare permesso, ha sbandato e danneggiato tre tombe. Tra queste anche quella dei genitori dell'ex sindaco.
Cimitero di Lissone tombe danneggiate da un’auto

Entra al cimitero in auto (con regolare permesso), sbanda e danneggia tre tombe al campo 12.

Un episodio più unico che raro”, così lo definisce Giuseppe Valtorta, già sindaco di Lissone e presidente della Famiglia Artistica Lissonese quando il fratello – recatosi al camposanto di Lissone – gli ha comunicato che la tomba dei genitori era stata gravemente danneggiata.

Incidente nel cimitero: un’auto ha sbandato e danneggiato tre tombe

Sono stato avvisato da mio fratello che la tomba della nostra famiglia e le due successive erano state danneggiate e che la pesante lastra di marmo era stata disarcionata – racconta  – abbiamo subito pensato o a un atto vandalico o a un errore di qualche operaio del cimitero. È stata una brutta sorpresa”.

Nulla di ciò. Lunedì mattina l’ex sindaco  di Lissone ha voluto fare chiarezza su quanto accaduto nel fine settimana al monumento della sua famiglia e alle altre due lapidi immediatamente vicine.

All’ufficio comunale che si occupa dei servizi cimiteriali il custode del cimitero mi hanno spiegato che si è trattato di un incidente: una donna, con regolare autorizzazione ad entrare nel cimitero in auto, credo abbia “preso male le misure” e per errore ha urtato una delle tombe che, spostandosi, ha colpito le sue successive”.

Incidente nel cimitero: «La foto sulla tomba è rimasta intatta»

La donna, a quanto risulta, si è impegnata a risarcire i danni. “Un episodio incredibile, ma ho pensato anche alla donna e sono sollevato nel sapere che non ha avuto conseguenze. Una curiosità – conclude Valtorta – la fotografia dei miei genitori posata sulla tomba è rimasta intatta”.