Lissone, i messaggi di pace per Parigi diventano un libro sul sito del Comune

Un volume digitale che raccoglie i messaggi spontanei lasciati dai cittadini che sabato 21 novembre avevano preso parte al flash mob in piazza Libertà  in memoria delle vittime degli attentati di Parigi. Lo ha realizzato il Comune di Lissone.
Lissone, veglia per  le vittime degli attentati di Parigi
Lissone, veglia per le vittime degli attentati di Parigi Gianni Radaelli

Un volume digitale, disponibile sul sito istituzionale del Comune di Lissone, che raccoglie i messaggi spontanei lasciati dai cittadini che sabato 21 novembre avevano preso parte al flash mob in piazza Libertà  in memoria delle vittime degli attentati di Parigi.

LEGGI Il volume sul sito del Comune di Lissone

Il sindaco Concetta Monguzzi aveva invitato cittadini, scuole, associazioni locali e parrocchie a prendere parte attivamente a questo momento di raccoglimento in memoria di tutte le vittime del terrorismo, inviando idee e contributi o semplicemente partecipando con piccoli gesti come candele e fiori.
Le risposte – messaggi, lettere e poesie – sono quindi state raccolte in un piccolo volume digitale che preserverà la memoria della partecipazione trasversale a questo evento, in cui persone di ogni età e di ogni credo hanno voluto rendere visibili lo sdegno e la condanna per le tragedie accadute.

“In alcuni momenti non ci sono parole, ma la voce del cuore grida sempre la pace, quella vera”.

“È ancora possibile riconoscersi e fidarsi. Il sorriso vincerà la paura”.

“Noi siamo il sogno. Noi siamo il segno del rispetto e della libertà. La grandezza è dentro di noi, noi che siamo così piccoli”.

 

Amore, rispetto, pace e tolleranza sono le parole che più si ripetono nei messaggi dei cittadini, soprattutto dei più piccoli: tanti sono, infatti, i biglietti colorati riempiti della grafia incerta di tutti i bambini che, insieme ai genitori, sono scesi in piazza per dire no alla violenza.