Lissone, due casi di legionellaParte il piano preventivo dell’Asl

Allarme legionella a Lissone, dove due persone sono state ricoverate nei giorni scorsi in ospedale dopo avere verificato che i sintomi dimostrati erano riconducibili all’infezione polmonare. Entrambe le persone vivono nelle case Aler di via Nigra. Altre due persone sotto osservazione.
Piano di prevenzione partito a Lissone dopo l’identificazione dei casi di legionella
Piano di prevenzione partito a Lissone dopo l’identificazione dei casi di legionella

Allarme legionella a Lissone, dove due persone sono state ricoverate in ospedale dopo avere verificato che i sintomi dimostrati erano riconducibili all’infezione polmonare. Entrambe le persone vivono nelle case Aler di via Nigra. Altre due persone sotto osservazione per capire se sono state colpite dalla stessa patologia. Scattato nel frattempo il piano sanitario dell’Asl che prevede l’analisi della acque per capire dove sia la fonte delle infezioni.

La legionella è un batterio responsabile di una infezione polmonare che dà sintomi simili a quelli della polmonite. Prende il suo nome da una epidemia che colpì alcuni veterani dell’American Legion riuniti in un albergo di Philadelphia nel 1976. Si diffonde attraverso i depositi di acqua stagnante e si sviluppa al massimo se sottoposta a temperature comprese tra i 25 e i 42 gradi, oltre quelle temperature viene debellata.