Lissone dice addio a Emilio Galimberti, in prima linea per i diritti civili e le fasce deboli

Lissone piange la scomparsa di Emilio Galimberti, noto per la sua costante partecipazione alla vita civile, politica e sociale della città. Numerosi i contributi anche al Cittadino.
RICORDO di Emilio GALIMBERTI
RICORDO di Emilio GALIMBERTI Gianni Radaelli

Lissone piange la scomparsa di Emilio Galimberti, cittadino molto noto per la sua costante partecipazione alla vita civile, politica e sociale della città, per il suo contributo a favore delle fasce più deboli della popolazione. Anche per il Cittadino, Galimberti aveva più volte reso la testimonianza diretta per raccontare le problematiche della disabilità, incoraggiando ed incentivando iniziative a sostegno di chi vive su una carrozzina.
Emilio Galimberti se n’è andato lunedì 30 marzo, a 77 anni, il Circolo Pd di Lissone lo ricorda con un messaggio col quale rimarca “l’ardimento e l’attaccamento alla vita”.

“Emilio, nato sotto le bombe, è cresciuto come persona sensibile e coraggiosa. Oggi Emilio, in piena terza guerra mondiale pandemica, è morto.
Silentemente ci ha lasciato tutti attoniti, perché è davanti ai nostri occhi il coraggio della sua esistenza, l’affermazione del rispetto per il prossimo e il ringraziamento per il dono alla vita, che Emilio ci ha instillato, solo con l’esempio, con l’essere se stesso. Così è entrato in noi, nei nostri cuori e nelle nostre menti.

Ci sono persone indimenticabili, come Emilio. Se non ricordassimo più il suo nome tra 100 anni, lui sarà comunque nel nostro modo di pensare e agire, perché lui ha portato il senso di umana attenzione alle difficoltà e al pieno rispetto per le differenze di pensiero e di status.

Il Partito Democratico ha trovato in Emilio il suo militante emblematico, sempre presente, attivo e riflessivo. Mai le differenze devono portare allo scontro, ma avvicinarci alla comprensione, al dialogo e alla sintesi, per trovare un modo di stare insieme, per amarci, rispettarci e comprenderci. Emilio, per il Partito Democratico e nel Circolo di Lissone, ha rappresentato tutto questo, in una chiave di profonda e cristiana umanità. Grazie Emilio Galimberti”.