Limbiate, gomme squarciate e portiere rigate: dodici auto vandalizzate

Vandali in azione contro una serie di auto posteggiate in via Caracciolo e dintorni a Limbiate
Una delle auto prese di mira a Limbiate

Con le gomme squarciate e con le portiere rigate. Così gli abitanti di via Caracciolo hanno trovato le loro auto parcheggiate vicino a casa. Non è stata certo una bella sorpresa quella che qualche vandalo ha fatto ai residenti nel fine settimana. Complessivamente sono state una dozzina le auto danneggiate da qualcuno che non ha trovato niente di meglio da fare che arrecare una seccatura non da poco agli sfortunati proprietari. Questi hanno fatto la triste scoperta nella mattinata di domenica.

Limbiate, auto vandalizzate: serve il carro attrezzi

Uno dei residenti, una volta avvicinatosi al proprio veicolo, si è accorto che questo aveva non uno ma ben due pneumatici a terra. Ovviamente ha subito pensato ad un atto vandalico visto che ci vorrebbe una sfortuna da record per bucare due gomme contemporaneamente. Pochi istanti dopo l’automobilista ha avuto la conferma che la doppia foratura era tutt’altro che accidentale. Anche ad altre auto parcheggiate nelle vicinanze infatti era stato riservato il medesimo trattamento. I più fortunati hanno trovato solo una gomma a terra e così hanno potuto autonomamente montare la ruota di scorta ma qualcuno è stato costretto a chiamare il carro attrezzi perché vittima di una foratura simultanea.

Auto vandalizzate a Limbiate, due volte in 24 ore

Il disagio è stato enorme anche perché l’atto vandalico è avvenuto nella notte tra sabato e domenica, con l’impossibilità di recarsi immediatamente dal gommista. Qualcuno così ha dovuto cambiare i propri programmi domenicali perché rimasto appiedato. Le auto danneggiate erano posteggiate tra via Caracciolo, via Guerrazzi e il vicino parcheggio di via Sottocorno. In un paio di casi il teppista ha anche preso di mira la carrozzeria rigando le portiere con un oggetto appuntito. Anche se quasi tutti gli atti vandalici risalgono alla notte tra sabato e domenica, un paio di gomme erano state bucate già la notte precedente. E’ quindi possibile che l’autore di questo gesto insensato sia tornato due volte in 24 ore sul “luogo del delitto”.

Auto vandalizzate a Limbiate: “Scelta casuale”

«Le auto danneggiate – spiega Domenico Di Lucca, consigliere del Pd che risiede in via Caraccioloerano parcheggiate regolarmente. Tra noi residenti non c’è alcuno screzio. La scelta delle auto danneggiate sembra essere stata assolutamente casuale visto che ne è stata presa di mira ma magari non quella a fianco». Dopo un sopralluogo da parte dei Carabinieri, i proprietari hanno sporto denuncia contro ignoti. Al Villaggio Giovi, anche nel parcheggio di via Sottocorno, negli anni scorsi si sono verificati danneggiamenti ai danni di auto in sosta. Alcune di queste sono state anche incendiate.