Ligabue a Monza: ecco dove andranno autobus, moto e auto nei giorni dei concerti

Parcheggi riservati, spazi di sosta prefissati, navette e corse speciali: tutte le indicazioni per raggiungere il parco per i concerti di Ligabue a Monza il 24 e il 25 settembre.
La mappa dell’area concerti di Ligabue
La mappa dell’area concerti di Ligabue

In attesa di scoprire il piano di mobilità e sicurezza del Comune di Monza – che ricalcherà indicativamente quello del Gran premio di Formula 1 – le indicazioni per raggiungere il parco il 24 e 25 settembre per i due concerti di Ligabue sono già a disposizione. E spingono ai mezzi pubblici. Tanto per incominciare, con Trenord, che per entrambe le date ha programmato servizi speciali da Milano a Monza con corse notturne.

Per entrambe le date sono già in vendita i biglietti delle corse speciali del rientro che prevedono l’arrivo a Milano centrale e la partenza da Monza alle 00:50, 01:05, 01:20 e 01:50. «Il biglietto speciale di andata e ritorno costa 7 euro – segnala Trenord – e comprende il viaggio di andata, su un treno regionale o suburbano Trenord, da una delle stazioni di Milano a Monza e il viaggio di ritorno da Monza a Milano Centrale su uno dei 4 treni straordinari scelto in fase di acquisto del biglietto». I posti sono disponibili fino a esaurimento e si possono acquistare sul sito di Trenord.

Le linee indicate per raggiungere Monza sono la S8 Milano Porta Garibaldi-Carnate-Lecco, la S9 Albairate-Seregno e la S11 Milano Porta Garibaldi-Monza-Como-Chiasso oppure i treni regionali delle linee regionali Milano-Lecco-Sondrio-Tirano e Milano-Carnate-Bergamo in partenza rispettivamente da Milano Centrale e Milano Porta Garibaldi.

Dalla stazione di Monza sarà possibile raggiungere il parco con i bus
navetta messi a disposizione dagli organizzatori del concerto: costano 5 euro andata e ritorno dalle 12 alle 19.30 e poi dalle 23 alle 3. Si può pagare sul posto (solo in contanti) oppure in anticipo online con costi di prevendita.

Ci sono ancora dei posti disponibili sugli autobus di Eventi in bus, partner ufficiale del doppio live che porterà il pubblico nei parcheggi riservati nella zona dell’ospedale San Gerardo – e sarà l’unico a poterli utilizzare: da lì all’area concerti il percorso è breve. Gli altri autobus organizzati invece verranno dirottati in via Borgazzi 35, a pochi passi dalla stazione (un quarto d’ora a piedi) e quindi dalle navette dedicate al concerto.

Moto e scooter avranno uno spazio riservato in via Donizetti, mezz’ora a piedi dall’area del concerto: i posti sono possono occupare solo i giorni del concerto fino a esaurimento, a partire dalle 8, e costano 10 euro (niente deposito caschi, si paga solo in contanti).

Infine il tasto dolente, le auto: chi ha pensato di arrivare al parco e parcheggiare lì ha dovuto già farlo (era possibile prenotare il posto fino al 15 settembre, al non modico prezzo di 30 euro (più prevendita): gli spazi destinati sono quelli del parcheggio di porta Monza. Altri posti verranno messi a disposizione da Monza Mobilità srl e saranno «acquistabili esclusivamente il giorno del concerto a partire dalle 8 e distribuiti lungo tutto il territorio limitrofo al parco di Monza». Anche in questo caso si pagherà solo in contanti.