Lesmo-Triuggio: terminato il cantiere di Brianzacque riapre la Sp135 ai veicoli

Dopo nove mesi di lavori si torna a circolare tra Gerno e Canonica

 Sono terminati nel rispetto dei tempi previsti, i lavori di BrianzAcque  per la costruzione della  nuova condotta dell’acquedotto che collega le reti idriche di Lesmo e di Triuggio e che hanno interessato la strada provinciale SP 135 Arcore- Seregno. Nel pomeriggio di venerdì 11 novembre, l’arteria viabilistica, nel tratto dei ponti sul Lambro e sul Pegorino,  è stata riaperta al traffico e la circolazione è tornata alla normalità in entrambi i sensi di marcia.

Lesmo-Triuggio: terminato il cantiere e il tipo d’intervento

Avviato agli inizi di febbraio, l’intervento si è reso indispensabile  per consentire il successivo rifacimento dell’impianto di potabilizzazione esistente a Lesmo in via XXIV Maggio. La nuova condotta ha inoltre il vantaggio di implementare la sicurezza gestionale delle reti dei due comuni confinanti, potenziandone la resilienza. BrianzAcque, che con i comuni coinvolti ha preliminarmente messo a punto percorsi alternativi, si scusa  per i disagi arrecati agli automobilisti nel corso delle lavorazioni e, al tempo stesso,  ribadisce  l’importanza e la necessità dell’intervento,  fondamentale per lo sviluppo dell’ infrastrutturazione idrica e per assicurare la disponibilità e  l’ approvvigionamento d’acqua al comune di Lesmo.

Lesmo-Triuggio: terminato il cantiere e i lavori a Gerno

La settimana prossima, proprio a Gerno di Lesmo, in via Volta e via Galvani, esattamente nelle strade da dove i cantieri avevano preso avvio lo scorso febbraio,  scatterà il ripristino della pavimentazione stradale in porfido con una  durata stimata  in tre settimane.  Nel frattempo, il settore progettazione e pianificazione territoriale di BrianzAcque eseguirà anche i collaudi, il collegamento in rete, e la messa in esercizio della condotta acquedottistica di nuova realizzazione.