Lentate sul Seveso: Mocchirolo sotto assedio dei mezzi pesanti

I residenti di via Gian Battista Vico e via Lomellina a Lentate sul Seveso sono assediati dai mezzi pesanti e non ne possono più.
Lentate sul Seveso zona Mocchirolo camion
Lentate sul Seveso zona Mocchirolo camion

I residenti di via Gian Battista Vico e via Lomellina a Lentate sul Seveso assediati dai mezzi pesanti. Sono arrivati al limite della sopportazione gli abitanti della zona del Mocchirolo e nelle ultime settimane hanno detto basta a una situazione che ormai è diventata invivibile.

Mocchirolo sotto assedio: «Era una zona tranquilla»

«Per non fare il Mocchirolo e non passare sui tornanti i camionisti di molte ditte della zona passano da via Gian Battista Vico e via Lomellina. Peccato che queste due vie sono residenziali, come tante in questa zona e sicuramente non sono adatte e nemmeno pensate ad un traffico pesante – si sono lamentati i residenti dell’area – Questa zona è sempre stata tranquilla ora dalle 8 del mattino fino alle 18 qui è un continuo passaggio di mezzi pesanti, camion e autoarticolati».

Mocchirolo sotto assedio: la curva stretta e i rifiuti abbandonati

Proprio all’incrocio con le due strade c’è una curva stretta che spesso causa problemi proprio agli autisti dei mezzi. «È capitato più volte che nella curva a gomito rimangano incastrati i camion – hanno sottolineato ancora i residenti – Recentemente è successo anche un incidente e sono intervenuti i mezzi della polizia locale. Spero che venga fatto qualcosa perché la situazione è veramente insostenibile».

La zona è diventa anche una discarica perché ripetutamente si sono verificati episodi di abbandono di rifiuti. Il comune è sempre intervenuto ma solo dopo il sollecito dei cittadini.

«È successo a mio papà – ha raccontato un’abitante della zona – ha trovato un camionista che aveva scambiato la zona per casa sua. Parcheggiava il camion, lasciandolo acceso per un tempo interminabile, faceva i suoi bisogni e poi non contento prendeva tutta la spazzatura che aveva nella cabina e la lasciava a bordo strada. Abbiamo segnalato la cosa è poi sono venuti a pulire ma serve che intervenga qualcuno in modo definitivo. Non è più successo perché mio papà è andato li a litigare con il camionista».

Mocchirolo sotto assedio: novità in arrivo

Sulla questione e soprattutto sulle difficoltà lamentate da parte dei residenti è intervenuto l’assessore alla partita che ha spiegato le novità in arrivo a breve.
«Nella zona è prevista un progetto di riqualificazione. Abbiamo messo un dosso e ci sono in programma già delle asfaltature – ha spiegato il vicesindaco Matteo Turconi Sormani Al termine del rifacimento del manto stradale verranno anche presi, con il comandante della Polizia locale, alcune modifiche e alcuni cambiamenti sulla viabilità. Per istituire un divieto di transito invece è un po’ più complicato perché non dipende solo dal comune di Lentate ma sicuramente serve sentire e concordare il provvedimento con la Provincia».