Lentate sul Seveso, in bottega arrivano i libri degli scrittori “a Km zero”

La valorizzazione e l’amore per il territorio passano anche dalla cultura. Una strada che ha deciso di sperimentare la bottega del commercio equo e solidale di Lentate sul Seveso, includendo nella rosa dei suoi prodotti i libri firmati da scrittori locali. Praticamente a “Km zero”.
L’angolo degli “Scrittori a km 0”a Lentate sul Seveso
L’angolo degli “Scrittori a km 0”a Lentate sul Seveso Cristina Marzorati

La valorizzazione e l’amore per il territorio passano anche dalla cultura. Una strada che ha deciso di sperimentare la bottega del commercio equo e solidale di “Xapurì” a Lentate sul Seveso, includendo nella rosa dei suoi prodotti i libri firmati da scrittori locali. “Scrittori a chilometro zero” è il titolo dato all’angolo dedicato a Elena Porro di Camnago, Max Vergani di Copreno e Stefano Cafaggi di Birago. I loro libri raccontano di sogni, denunciano veleni e narrano di delitti ma soprattutto sono frutto del lavoro di scrittori residenti a Lentate sul Seveso.

Il la è stato il legame tra “Xapurì” e i tre autori. L’idea è partire in via sperimentale con un numero ristretto, capire come reagiscono gli affezionati della bottega e magari allargare il progetto ad altri narratori “a chilometro zero” residenti in zona. L’iniziativa sarà presentata sabato 27 febbraio alle 17.30 nella bottega di via Giovanni XXIII. Ci saranno naturalmente i tre autori e a seguire verrà servito un aperitivo equo e solidale. “Xapurì” offre inoltre una ricca libreria con volumi tematici, alimenti ottenuti dalle terre confiscate dalla mafia e di recente anche “Il pane buono” realizzato dai detenuti del carcere di Opera, venduto fresco tutte le mattine.