Lavorare in salute: Ats e Assolombarda premiano 66 aziende brianzole virtuose

Hanno ricevuto il riconoscimento di «Azienda che promuove la salute» relativo al programma «Aziende che Promuovono salute – Rete WHP Lombardia». Il programma si basa sui principi della Responsabilità Sociale d’Impresa.
Alcuni rappresentanti delle aziende premiate Fabrizio Radaelli

L’elenco delle aziende premiate comprende grandi gruppi internazionali e imprese di ridotte dimensioni. A conferma di come sia sempre possibile favorire nei luoghi di lavoro stili di vita salutari. Una «filosofia» che va si sta diffondendo sempre più anche in Brianza. Sono infatti 66 le aziende della provincia che a Monza nella sala congressi di Assolombarda, hanno ricevuto il riconoscimento di «Azienda che promuove la salute» relativo al programma «Aziende che Promuovono salute – Rete WHP Lombardia». Il programma si basa sui principi della Responsabilità Sociale d’Impresa.

Cardine del progetto: presidiare i fattori di rischio e promuovere comportamenti di benessere in azienda

L’iniziativa è promossa da ATS Brianza e Assolombarda. «Per la nostra Agenzia di Tutela della Salute – sottolinea Aldo Bellini, direttore sanitario di ATS Brianza è molto rilevante il tema, e qui troviamo terreno fertile con una rete consolidata, grazie soprattutto alla collaborazione di Assolombarda. Il cardine del progetto è presidiare i fattori di rischio relativi alle malattie degenerative, cioè far sì che le aziende promuovano all’interno comportamenti di benessere e tutela della salute». «La sicurezza e la tutela della salute nei luoghi di lavoro – precisa Alessandro Scarabelli, direttore generale Assolombarda sono tra le tematiche più importanti per le imprese e per Assolombarda sono tra le massime priorità. Il programma europeo WHP -WorkplaceHealth Promotion- rappresenta uno strumento per sensibilizzare e diffondere la consapevolezza su questo tema. Il premio valorizza l’impegno delle nostre imprese. La collaborazione con l’ATS Brianza ha l’obiettivo di sostenere la cultura della salute e di premiare le buone pratiche aziendali». I comportamenti suggeriti dal Progetto riguardano anche l’alimentazione, l’attività fisica, il contrasto alle dipendenze e la conciliazione casa lavoro.

L’elenco delle aziende premiate

L’elenco delle aziende premiate comprende A.Agrati S.p.A., Alfa Laval ItalyS.r.l, Alfa Laval S.p.A., ASST Brianza, Fondazione Irccs San Gerardo Dei Tintori, ATS Brianza, BASF Italia S.p.A., BorgWarner Morse Systems ItalyS.r.l., BrianzAcque S.r.l.,Cavotec Specimas S.p.A.,CISL Monza Brianza, Commscope ItalyS.r.l.,Consulting Group, Consorzio Desio Brianza, COOP, Diversey S.p.A., Espresso Service S.r.l., ESSELUNGA, Flowserve Worthington S.r.l.,FlowserveValbart S.r.l.,Impianti S.p.A.,Kasanova S.p.A.,La Meridiana Due, Cooperativa sociale, La spiga Cooperativa sociale, LiferayItaly S.r.l., NPI Italia S.r.l, Oerlikon Balzares Coating Italy S.p.A.,Officine Meccaniche Berta S.r.l.,Patheon/Thermofisher Italia S.p.A., Ristoservice S.r.l.,Roche Diabetes Care Italy S.p.A., Roche Diagnostics S.p.A., Roche S.p.A., Rovagnati S.p.A., Sapio Produzione Idrogeno Ossigeno S.r.l., STMicroelectronics S.p.A.,Trillium Pumps Italy S.p.A. e Webhelp Enterprise Sales Solutions Italy S.r.l..