Lazzate, l’aperitivo immersivo dei papà e le mamme della scuola Volta con l’associazione Nistagmo

Laboratori in classe per vivere in prima persona la quotidianità in condizioni di ipovisione. Un percorso motorio, un’esperienza di lettura e un laboratorio di riconoscimento delle monete

Aperitivo immersivo per i genitori dell’istituto comprensivo Alessandro Volta, a Lazzate, in compagnia di Nistagmo Italia, un’associazione che ha un gruppo ben organizzato a Nova Milanese. Mercoledì 29 marzo, dopo una settimana di laboratori in classe per vivere in prima persona la fatica nel gestire la quotidianità in condizioni di ipovisione, si sono messi in gioco anche i grandi. Ad attendere i genitori, un percorso motorio, un’esperienza di lettura e un laboratorio di riconoscimento delle monete: il tutto con occhiali modificati per simulare una condizione di ipovisione.

Momento di gioiosa spensieratezza con genitori, alunni e insegnanti

Sempre con gli stessi occhiali ai genitori è stato chiesto di condivide un aperitivo con bibite da versare e bere e patatine da prendere e mangiare. «Sono stati tutti molto contenti – ha commentato Eleonora D’Avino, vicepresidente dell’associazione, insegnante alla materna e assistente alla comunicazione specializzata nelle disabilità sensoriali -. È stata un’esperienza immersiva nella vita di chi vive una condizione di ipovisione e allo stesso tempo di comprensione di quante risorse si possono mettere in campo di fronte a un problema. Così come con i ragazzi nelle classi è passato il messaggio di quanto la diversità sia una risorsa e questo è determinante per l’inclusione dei nostri bambini e dei nostri ragazzi».

Una serata dedicata ai laboratori, ma anche alla premiazione dei temi che i ragazzi hanno scritto nella settimana di laboratori. «La settimana di laboratori e la serata con i genitori – ha sottolineato la dirigente scolastica Elena Salamone alla guida da nove anni di due scuole primarie e una media, per un totale di 900 alunni – è frutto di una grande sinergia tra la scuola e i genitori, che fanno parte del consiglio d’istituto. Grazie a questo rapporto di fiducia e stima reciproca siamo in grado di offrire tante opportunità ai nostri ragazzi anche collaborando con gli enti del territorio: dalla realizzazione di laboratori di informatica sul metaverso alle iniziative di inclusione, dalla collaborazione con scuole emiliane all’avanguardia negli atelier artistici alla realizzazione più concreta di una pensilina per le biciclette. Nistagmo è stata una grande occasione di scambio culturale ed educativo e come sempre sia i ragazzi che le famiglie hanno risposto positivamente».

La possibilità di sostenere Nistagmo con donazioni, gadget e donando il 5×1000

E se Nistagmo è in prima linea sul fronte della scuola, non da meno è presente sul territorio: il 12 aprile, a Lomazzo, ha imbandito una cena di beneficenza con ospite il comico Filippo Caccamo. E sul sito dell’associazione www.nistagmoitalia.com, la possibilità infine di diventare socio, donare il 5X1000 e acquistare dolci, bomboniere e numerosi gadget.