Ladri di rame nei cimiteri di Lentate E sulle tombe spunta l’alluminio

Nei cimiteri di Lentate sul Seveso vanno di moda i portavasi in alluminio. Ma solo perché i ladri, dopo aver rubato tutto il possibile, sono passati al rame dei portafiori. Una trentina le segnalazioni su tutto il territorio.
Ladri di rame nei cimiteri di Lentate sul Seveso
Ladri di rame nei cimiteri di Lentate sul Seveso

Nei cimiteri di Lentate sul Seveso vanno di moda i portavasi in alluminio. Ma solo perché i ladri, dopo aver rubato tutto il possibile, sono passati al rame dei portafiori. Basta quindi con i pluviali, le statue o le coperture delle cappelle. Il fenomeno è esploso nelle ultime settimane e ha toccato tutti i camposanti cittadini.

Dai cimiteri di Birago, Camnago e Lentate sono spariti almeno una trentina di portafiori. Per questo le vittime dei ladri ora puntano sull’alluminio, decisamente più economico, o addirittura sulle bottiglie di plastica tagliate a metà.

Proprio due anni fa, nell’aprile 2011, il cimitero di Lentate sul Seveso aveva subito una maxirazzia con oltre 70 tombe profanate. In quel caso erano stati rubati vasi e statue di diversi materiali (leggi la notizia)