La Croce rossa di Monza arruola 26 nuovi volontari per i servizi: esami alla Paolo Borsa

In tempo di pandemia ci sono 26 nuovi volontari per la Croce rossa di Monza, che hanno affrontato e superato gli esami alla scuola Paolo Borsa per entrare in servizio.
Gli esami della Cri Monza
Gli esami della Cri Monza

Nuovi ingressi nella famiglia della Croce rossa di Monza. Domenica 11 aprile 26 volontari hanno sostenuto nella sede della scuola Paolo Borsa gli esami per diventare addetti al trasporto sanitario, il primo passo per diventare soccorritori in emergenza. Si tratta di giovani (età media 30 anni) che hanno seguito le lezioni che hanno permesso loro di approfondire le loro competenze al fine di ampliare il loro servizio anche in ambulanza.

La conclusione del percorso è avvenuta con il superamento degli esami. Ora, i neo “diplomati”, inizieranno un periodo di affiancamento sui mezzi dedicarti alle dimissioni e ai trasporti sanitari e, nello stesso tempo, completeranno l’iter con un secondo modulo di “specializzazione” al termine del quale diventeranno soccorritori. Attualmente sono oltre 350 i volontari del Comitato di Monza della Cri di cui circa 150 sono soccorritori attivi in ambulanza.

«Sono molto felice che la famiglia di Croce rossa si sia allargata – ha sottolineato Dario Funaro, presidente del Comitato monzese della Cri – Quest’anno di emergenza sanitaria ci ha messo duramente alla prova intensificando la nostra presenza sia nel settore sanitario sia in quello sociale». Sul territori la Croce rossa monzese ha incrementato la presenza dei propri servizi con due ambulanze in più convenzionate con Areu, l’Agenzia regionale di emergenza urgenza. «È perciò fondamentale – ha concluso Funaro – avere a disposizione nuove leve». Ad augurare buon lavoro ai volontari è intervenuto l’assessore monzese all’istruzione Pier Franco Maffè che ha incontrato i giovani prima degli esami.