“La Compostela in Lombardia” si rimette in cammino: prima tappa a Milano, poi la Brianza

Con l’ingresso della Lombardia in zona gialla riprendono anche le uscite a piedi promosse dall’associazione culturale monzese Cammino di Sant’Agostino. Il 9 maggio seconda tappa da Cesano Maderno a Carimate.
CESANO SANTUARIO BINZAGO CESANO VEDUTA SANTUARIO DI SANTA MARIA DELLE GRAZIE A BINZAGO
CESANO SANTUARIO BINZAGO CESANO VEDUTA SANTUARIO DI SANTA MARIA DELLE GRAZIE A BINZAGO

Con l’ingresso della Lombardia in zona gialla riprendono anche le uscite a piedi promosse dall’associazione culturale monzese Cammino di Sant’Agostino. La prima tappa è in programma per domenica 2 maggio, da Milano a Zibido San Giacomo, sempre in provincia di Milano, e Rognano, in provincia di Pavia. Il programma delle uscite prevede anche diverse tappe in Brianza: il 9 maggio da Cesano Maderno a Carimate, con sosta alla chiesa di Meda e il 16 maggio da Vimercate a Monza.


LEGGI Compostela in Lombardia nell’anno santo del cammino (e col Covid): tappe anche in Brianza

Si tratta di un percorso lungo dodici giornate, che si concluderà il 10 ottobre, compreso nel tour “La Compostela in Lombardia”: un cammino lungo le chiese lombarde dedicate all’apostolo Giacomo maggiore. Con la pandemia ancora in corso l’associazione ha pensato di proporre un cammino tutto all’interno della regione (con l’unica eccezione la cattedrale di Pistoia) per celebrare l’anno giubilare giacobeo, che si ricorda proprio quest’anno, e per agevolare tutti quelli che non potranno intraprendere il cammino verso Santiago.

Nella camminata di inaugurazione del 2 maggio verranno raggiunte tre chiese dedicate a san Giacomo: quella in via Meda a Milano, la chiesa parrocchiale di Zibido e quella di Rognano.

«Il percorso complessivo è stato suddiviso in tre tratti di lunghezza crescente per consentire davvero a tutti di poter camminare anche per pochi chilometri nel nome di san Giacomo – spiegano gli organizzatori – I partecipanti a loro libera scelta potranno percorrere uno o più tratti di questo percorso».

Chiunque voglia partecipare deve iscriversi entro le 20 di giovedì 29 aprile a info@cammnodiagostino.it. Il programma completo su camminodiagostino.it o chiamando il numero: 348 4527538