La castagnata a quintali degli Alpini di Seregno: coda al gazebo di piazza Italia

Successo per la tradizionale iniziativa delle penne nere locali che hanno proposto anche prodotti tipici della montagna come i biscotti alla farina di castagne, i succhi di mela e mele della val Camonica. Ricavato per auto sostentamento.
Una parte del gruppo alpini di Seregno presente alla castagnata (foto Volonterio)
Una parte del gruppo alpini di Seregno presente alla castagnata (foto Volonterio)

Il gruppo Alpini di Seregno, come avviene annualmente nel periodo autunnale, si è presentato alla città offrendo la tradizionale castagnata, oltre a prodotti tipici della montagna come i biscotti alla farina di castagne, i succhi di mela e mele della val Camonica.

«Questa iniziativa per noi è un modo di relazionarci – ha detto il capogruppo Roberto Viganò – ma anche di far festa con tutti quelli che amano il corpo degli alpini, che è nel cuore di tutti. Tutti quelli che si sono avvicinati al nostro stand ci hanno ringraziato per i servizi che prestiamo e per la nostra costante presenza a tutte le iniziative e manifestazioni che si svolgono in Seregno. Il servizio alla comunità è nello spirito del nostro corpo. E meno male che ci sono ancora parecchie penne nere, perché dal 1986, da quando è stato abolito il servizio militare le forze giovani sono venute meno. In futuro dovremo accontentarci dell’aiuto degli amici degli alpini».

Nel gazebo di piazza Italia sono stati distribuiti tre quintali e mezzo di castagne. Il ricavato sarà utilizzato per le diverse iniziative che vengono svolte durante l’anno dal Gruppo.