La Brianza a Miss Italia 2015: Valentina e Francesca si fermano a un passo dalla finale

C’erano anche loro tra le concorrenti alle prefinali di Miss Italia 2015: Valentina Di Donato e Francesca Carbone, due ventenni della Brianza. L’appuntamento di Jesolo però alla fine non le ha promosse alla finalissima del 20 settembre.
La Brianza a Miss Italia 2015: Valentina e Francesca si fermano a un passo dalla finale

C’erano anche loro tra le concorrenti alle prefinali di Miss Italia 2015. Valentina Di Donato e Francesca Carbone, due ventenni della Brianza. Arrivate a Jesolo assieme alle tante altre aspiranti reginette per la terza e penultima fase del concorso di bellezza più famoso d’Italia.

La bionda Francesca e la mora Valentina. Da Seregno l’una, da Cavenago di Brianza l’altra. A guardarle a prima vista, capelli a parte, sembrano quasi gemelle. Alte praticamente uguali (1.72 la prima, 1.70 la seconda), entrambe occhi verdi, e poi, ovviamente, tutte e due bellissime.

Passioni particolari? Sì, certo. La miss di Seregno ha una grande propensione per il canto, abilità in cui si è esibita anche in occasione della finale regionale. La sua “collega” di Cavenago invece, oltre all’amore per l’Inter, ha praticato per anni il salto in alto, specialità della quale è stata addirittura campionessa lombarda.

Due ragazze alle quali la naturale bellezza non ha fatto dimenticare l’importanza degli impegni scolastici. Francesca dopo il diploma al liceo scientifico Marie Curie, ha superato il test d’accesso alla facoltà di Psicologia. Valentina invece, dopo aver finito il liceo linguistico, si è iscritta a Scienze Politiche con indirizzo in “Organizzazione e risorse umane”.

Per loro non si trattava della prima esperienza in un concorso di bellezza. Il titolo di “più bella di Italia” non era, anzi non sarebbe stato, l’unico per le due reginette della Brianza, le quali, molto più modestamente, si erano già accontentate delle vittorie di “Miss Compagnia della Bellezza Lombardia” e “Miss Rocchetta Bellezza Lombardia”.

Il PalaArrex di Jesolo alla fine purtroppo non le ha premiate e il loro nome, quindi, non figura tra le 33 fortunate che hanno staccato il pass per la finalissima del 20 settembre. Tanta, forse troppa anche per loro, la concorrenza delle 211 aspiranti rivali.

Bisognerà aspettare ancora per vedere una nuova bellezza brianzola indossare il nastro tricolore e la corona di più bella d’Italia. L’ultima a riuscirci fu Federica Moro, caratese di nascita, nel 1982. In tempi recenti, i riflettori del concorso si sono accesi sulla mezzofondista Sara Galimberti, la miss-atleta di Giussano.

Per Francesca e Valentina rimane comunque la soddisfazione di averci provato e, chissà, forse anche un pizzico di esperienza in più per l’anno prossimo.