Inquinamento: Monza, Villasanta e Brugherio sono riconosciuti Plastic free

Presentazione dei comuni Plastic free: sono 111 in Italia, per la Brianza ci sono Monza, Brugherio e Villasanta.
Villasanta plogging plastic free
Villasanta plogging plastic free

Si è svolta il 24 gennaio, nella sala stampa della Camera dei deputati, la conferenza stampa di presentazione dei comuni Plastic free. Il riconoscimento, assegnato dall’associazione alle amministrazioni che più di altre si sono distinte nel contrastare l’inquinamento da plastica e giunto alla terza edizione, è andato a 111 comuni in tutta Italia, dei quali 9 in Lombardia e ben 3 in provincia di Monza e Brianza. Si tratta di Villasanta, Brugherio e Monza.

Monza, Villasanta e Brugherio sono riconosciuti Plastic free; conferenza alla Camera e premiazioni il 9 marzo a Mialno

I tre comuni scelti dall’associazione, attiva dal 2019, hanno superato la valutazione del comitato interno basata su una serie di parametri che tengono conto la lotta agli abbandoni illeciti, la sensibilizzazione sul territorio, gestione dei rifiuti urbani e ancora attività virtuose dell’ente e collaborazione con la onlus. Il riconoscimento concreto, una piccola tartaruga simbolo di Plastic free, verrà consegnato alle amministrazioni nel corso di una cerimonia ufficiale che si svolgerà il 9 marzo al teatro Carcano di Milano.

Villasanta riconosciuta Plastic free: «otto anni di lavoro»

«Questo riconoscimento corona questi otto anni di lavoro come assessore all’ambiente e rende riconoscibile Villasanta come comune virtuoso, sia per la gestione dei rifiuti sia per la difesa dell’ambiente», ha commentato Gabriella Garatti.

L'autore

Nata nell’anno dei due presidenti e dei tre papi. Scrivo per il Cittadino dal 2009, prima solo per l’edizione cartacea poi per la tv e il sito per cui realizzo anche servizi video. Mi occupo di chiesa locale, cronaca, volontariato, terzo settore, carcere. Con l’associazione Carcere Aperto nel 2011 ho realizzato insieme al fotografo Antonio Pistillo la mostra “Guardami”, dove abbiamo raccontato le storie dei detenuti della casa circondariale di Monza.