Due giardinieri sono rimasti feriti in un incidente sul lavoro, martedì pomeriggio a Desio. I due uomini, di 57 e 49 anni, erano al lavoro sulle piante che danno sulla strada dell’oratorio di via Sant’Apollinare e sarebbero stati sbalzati violentemente a terra forse a causa di una perdita di potenza del cestello su cui erano caricati.
I due lavoratori sono precipitati per alcuni metri, circa sei, per il cedimento della gru secondo una prima ricostruzione della dinamica.
Subito soccorsi, con i mezzi allertati in codice rosso, sono stati trasportati in codice giallo: il 49enne in ambulanza all’ospedale San Gerardo di Monza per un trauma toracico e il 57enne in elisoccorso all’ospedale San Raffaele di Milano per traumi al volto e al bacino.
Sul posto sono intervenute due ambulanze, l’automedica e i vigili del fuoco. Alla polizia locale di Desio il compito di effettuare i rilievi e ricostruire la dinamica. Strada chiusa al traffico per permettere la rimozione del mezzo.
Nella stessa mattinata un episodio simile si è verificato a Bovisio Masciago: un lavoratore è rimasto bloccato in un cestello sopraelevato forse a causa di un malfunzionamento. In questo caso l’intervento dei vigili del fuoco ha scongiurato conseguenze più gravi.
La scorsa settimana in un incidente sul lavoro era morto un giardiniere a Lissone.