Incidente mortale giovedì 10 marzo all’interno del cortile dell’azienda San Giorgio Mobili di Biassono. Intorno alle 14 due operai di una compagnia telefonica stavano procedendo alla sostituzione delle antenne posizionate in cima a un silos che si trova all’interno del cortile dell’azienda di via delle Industrie.
Per motivi ancora da accertare, una delle antenne ha colpito il cestello elevatore su cui si trovavano i due uomini di 26 e 33 anni. Il trentenne, classe 89, residente nel milanese e impiegato per una ditta della Bergamasca, è precipitato a terra da una ventina di metri di altezza. L’uomo è deceduto sul colpo. Inutili i tentativi di soccorso.
L’altro operaio è stato portato in ospedale per accertamenti in codice verde e, secondo quanto riferisce l’Agenzia regionale emergenza urgenza, avrebbe riportato un trauma a un braccio. Della provincia di Bergamo, si sarebbe salvato riuscendo ad aggrapparsi senza cadere nel vuoto.
Sul posto sono intervenuti i Carabinieri del comando di Monza, tre mezzi dei Vigili del fuoco, la Polizia locale e l’elisoccorso, atterrato nel cortile dell’azienda.
Le prime indagini sull’accaduto sono state condotte dalla Polizia locale di Biassono guidata dal comandante Francesco Farina, intervenuto immediatamente sul posto insieme al sindaco Luciano Casiraghi, che ha fatto i rilievi e raccolto le testimonianze. L’area interessata è stata posta sotto sequestro, senza pregiudicare l’attività del mobilificio che ospita soltanto l’impianto.
Le indagini verranno continuate da Ats Brianza.
È il terzo incidente mortale in Brianza dall’inizio dell’anno: l’11 gennaio un cinquantenne di Casatenovo era morto in un cantiere a Besana in Brianza, ai primi di febbraio un giardiniere aveva perso la vita a Lissone.
(* notizia aggiornata)