Incendio a Brugherio, il sindaco rassicura: «Non ci sono pericoli per la salute»

L’odore di bruciato si sente ancora, ma non c’è pericolo per la salute. È il sindaco di Brugherio a rassicurare i suoi cittadini sulle conseguenze dell’incendio che martedì 2 giugno ha distrutto un fienile di San Damiano.
Brugherio, l’incendio nell’azienda agricola di San Damiano
Brugherio, l’incendio nell’azienda agricola di San Damiano Fabrizio Radaelli

L’odore di bruciato si sente ancora, ma non c’è pericolo per la salute. È il sindaco di Brugherio a rassicurare i suoi cittadini sulle conseguenze dell’incendio che martedì 2 giugno ha distrutto un fienile di San Damiano. E che a distanza di giorni non è ancora completamente spento. Marco Troiano ha risposto così alle domande e ai timori dei brugheresi sulla possibilità che, bruciando, il capannone dell’azienda agricola Brigatti abbia potuto sprigionare sostante tossiche nell’aria.

I vigili del fuoco avevano lavorato ininterrottamente per due giorni e mezzo per spegnere le fiamme, poi sono cominciati i sopralluoghi per monitorare la presenza di amianto in alcune parti dell’azienda.


LEGGI Incendio a Brugherio, brucia il fienile di un’azienda agricola

«Puzza di bruciato? Nessun allarmismo: non ci sono pericoli per la salute – ha fatto sapere il sindaco dal sito internet ufficiale e dalla pagina facebook – Che succede a Brugherio? Succede che, nonostante l’incendio sia praticamente in fase di spegnimento totale, stiamo ancora sentendo i postumi delle fiamme che hanno avvolto l’azienda agricola Brigatti a San Damiano tra l’1 e il 2 giugno. Vigili del Fuoco, Arpa e Asl continuano a fare ciascuno la propria parte, e anche noi stiamo seguendo la situazione, ovviamente. L’odore cattivo si sente ancora, ma gli enti preposti ci rassicurano sul fatto che non ci sono pericoli per la nostra salute».

Intanto l’azienda sta facendo la conta dei danni e il timore è che l’incendio possa costringere alla chiusura.