In Brianza 5.000 malati di epilessia Monza è centro di cura regionale

Un reparto in ospedale San Gerardo che visita duemila malati l’anno, e uno sportello di volontari che assicurano informazioni, supporto legale e psicologico. Monza è punto di riferimento per 5000 malati di epilessia brianzoli.
Monza - La dottoressa Graziella Bogliun e la volontaria Elo Nunzia Lo Russo
Monza – La dottoressa Graziella Bogliun e la volontaria Elo Nunzia Lo Russo

Secondo l’asl, sono almeno cinquemila i malati di epilessia in Brianza. Una stima che si pone perfettamente in linea con i dati nazionali, con sei malati ogni mille abitanti. Sebbene non si possa guarire da questa malattia, che vanta una notevole gamma di profili, dalla più grave, con crisi ripetute alla più leggera, con leggero tremolio o formicolio, l’epilessia si può curare. Grazie ai farmaci un buon 70 per cento dei malati vive una vita normale.

I problemi si pongono per quel 30 percento formato dai cosiddetti farmacoresistenti. In ogni caso, la provincia briantea gode di una buona copertura medica. L’ospedale San Gerardo, dall’87 è centro regionale (uno dei quattordici in Lombardia). La dottoressa Graziella Bogliun dirige uno staff composto da altri tre medici e tecnici, una decina di tecnici un o psicologo e uno specializzando, affrontando una mole di lavoro davvero notevole: duemila ogni anno le visite ai pazienti.

In più Monza offre dal 2007 lo sportello di ascolto, gestito dalla associazione Elo (una sigla che sta per Epilessia Lombardia onlus). Una volontaria, Nunzia Lo Russo, è presente due mattine la settimana in ospedale (settore B, secondo piano, dove ci sono gli ambulatori dedicati) per ascoltare ogni necessità, fornire informazioni per un supporto legale su diritti in campo lavorativo, invalidità e conseguimento della patente. Ultima novità sostenuta dalla onlus: i gruppi di auto mutuo aiuto, raduno di persone affette da epilessia e anche dei loro famigliari, che si confrontano su problemi ed esperienze legate alla malattia.

Il centro regionale per la cura del’epilessia è al secondo piano del settore B dell’ospedale di Monza, San Gerardo. Telefono: 039 233 3616 – segreteria appuntamenti il martedì, mercoledì e venerdì, non festivi dalle 10 alle 12.30; e-mail clinica_neurologica@hsgerardo.org

Lo sportello di ascolto , gestito da “Elo” Epilessia Lombarda onlus ha come responsabile: Nunzia Lo Russo. Telefono 3939239577 (a Milano: 0276000850); info@epilessialombarda.org