Il sindaco di Monza Scanagatti nuovo presidente Anci Lombardia

l sindaco di Monza Roberto Scanagatti (Pd) è il nuovo presidente dell’Anci (l’associazione nazionale dei comuni italiani) della Lombardia.
Il primo cittadino di Monza Roberto Scanagatti (Pd).
Il primo cittadino di Monza Roberto Scanagatti (Pd).

Il sindaco di Monza Roberto Scanagatti (Pd) è il nuovo presidente dell’Anci (l’associazione nazionale dei comuni italiani) della Lombardia. Eletto durante il congresso regionale che si è svolto ieri a Milano all’Auditorium Gaber e al quale è intervenuto tra gli altri anche il presidente nazionale di Anci Piero Fassino, Scanagatti prende il posto del sindaco di Varese, il leghista Attilio Fontana, alla guida dell’associazione dal 2009.

«I Comuni non sono mostri che si nutrono di tasse ,sono gli enti più vicini ai cittadini ai quali ogni giorno garantiscono servizi indispensabili, nonostante la drastica riduzione dei trasferimenti», ha sottolineato il neo presidente. «La proposta che lanciamo– ha proseguito– è che venga lasciato ai Comuni l’intero gettito prodotto dall’Imu, anche quello sugli immobili produttivi, in cambio siamo disposti a rinunciare a ogni altro trasferimento ordinario da parte dello Stato».

Durante il congresso, Scanagatti ha anche indicato i nomi per i due vice presidenti di Anci Lombardia che dovranno essere nominati in un secondo momento, scegliendo fra due amministratrici donne: il sindaco di Cinisello Siria Trezzi (PD) e la consigliera comunale di Cermenate Federica Bernardi (FI).