Il nuovo bilancio della Lombardia Irap a zero, soldi per infrastrutture

23,872 miliardi per il 2014, ovvero 65,4 milioni al giorno in servizi e investimenti per la Lombardia, questi i numeri della legge di bilancio per il 2014 approvata in Regione. Tra gli aspetti principali, da segnalare l’azzeramento del bollo per la sostituzione dei vecchi diesel con i nuovi veicoli, l’azzeramento dell’Irap.
Roberto Maroni
Roberto Maroni <?EM-dummyText Crediti?>

23,872 miliardi per il 2014, ovvero 65,4 milioni al giorno in servizi e investimenti per la Lombardia, questi i numeri della legge di bilancio per il 2014 approvata in Regione. Tra gli aspetti principali, da segnalare l’azzeramento del bollo per la sostituzione dei vecchi diesel con i nuovi veicoli, l’azzeramento dell’IRAP per le start-up innovative e investimenti di oltre 2 miliardi di euro per il completamento e lo sviluppo delle infrastrutture. Nell’ambito del sistema sanitario saranno stanziati 17,395 miliardi di euro e quasi 2 milioni per le politiche di welfare. Sono inoltre previsti investimenti di 96 milioni per lo sviluppo e la valorizzazione del sito Expo.

Gli investimenti nel settore sanità e welfare crescono dell’1,8% rispetto all’anno scorso. Oltre 250 milioni saranno investiti in edilizia sanitaria. 53,5 milioni per il sostegno alle famiglie per il fabbisogno abitativo. Sul fronte economico la Regione ha deciso di puntare sulle start up e re-start togliendo l’Irap e investendo oltre 165 milioni per le politiche a favore del lavoro, l’istruzione e la formazione professionale. Altri 62 milioni saranno dirottati per l’edilizia scolastica e la digitalizzazione nelle scuole. Per quanto riguarda i trasporti, oltre al mezzo miliardo già assicurato per le infrastrutture viarie e ferroviarie, sono previsti ulteriori investimenti per quasi 200 milioni. 144 milioni per interventi per la sostenibilità ambientale. 34 milioni a favore di politiche per la montagna.