Il “Generale inverno” sulla Brianza, a Capodanno con il freddo artico

Sarà una domenica di maltempo per molte regioni d’Italia per via di un primo impulso di aria fredda che spalancherà le porte all’inverno. Al Nord il tempo andrà migliorando rapidamente ma le temperature inizieranno a scendere per via del dilagare di un fiume d’aria molto freddo dall’Artico.
Il “Generale inverno” sulla Brianza, a Capodanno con il freddo artico

Si spalanca la porta al Generale Inverno. Dopo la Neve al Nord la perturbazione domenica interesseranno il Centro Sud con rovesci e temporali, anche forti sulle tirreniche e nevicate sulla dorsale, a quote via via più basse, specie sulle adriatiche. Prossima settimana farà ancora più freddo per l’arrivo di altri impulsi direttamente dall’Artico. Si avranno nevicate a quote molto basse al Centro Sud, anche sul litorale sulle Adriatiche. Cosa ci attende per Capodanno? L’Italia sarà ancora interessata da gelidi venti di Tramontana ed il clima sarà molto freddo ovunque con diffuse gelate notturne. Tempo instabile al Sud con nevicate a quote molto basse in via di attenuazione. Meglio altrove.

A Capodanno il meteo sarà all’insegna di un clima gelido sull’Italia; questo perché arriveranno masse d’aria molto fredde di recente origine artica. Proprio nel periodo 31 dicembre-1 gennaio verrà poi raggiunto l’apice di questa invasione artica. Tutta l’Italia risentirà di questa situazione. Gli effetti in termini di precipitazioni saranno però più evidenti sulle Adriatiche dove la neve cadrà fin verso le coste, a quote molto basse al Sud. Altrove il clima sarà da freddo intenso sebbene piuttosto secco. Intense gelate si avranno al Centro-Nord. Ad accentuare la sensazione di freddo ci penseranno i forti venti che spazzeranno tutte le nostre regioni. Il 1° gennaio le piogge si concentreranno sull’estremo Sud e sulla Sicilia con neve in collina. Andrà migliorando invece altrove.