Il Covid spegne ancora il falò della Gibiana di Briosco: si brucerà solo il fantoccio preparato dai bambini

Niente rogo della Gibiana a Briosco, il Covid l’ha fatto saltare.
Il tradizionale falò di Briosco
Il tradizionale falò di Briosco

Il Covid 19 spegne il tradizionale falò della Gibiana. Quest’anno come già nel 2021 il tradizionale falò organizzato dal “Comitato Gibiana” a Briosco l’ultimo giovedì del mese di gennaio non si terrà. Troppo alto il rischio di assembramento per una manifestazione storica del territorio che richiamava ogni anno a Briosco centinaia di spettatori.

Per salvare almeno l’antico rito contadino la Pro Loco Briosco in collaborazione col Gruppo Alpini Capriano e l’amministrazione comunale bruceranno presso il parco della baita di via Monte Ortigara il fantoccio preparato dai bambini della scuola dell’infanzia “Fratelli Casanova”. Il rogo è in programma per giovedì 27 gennaio alle 20 e verrà trasmesso in streaming sui canali social della Pro Loco. Ad alimentare le fiamme i disegni dei bambini delle scuole di Briosco e Capriano ai quali è stato chiesto di mettere nero su bianco con pennarelli e pastelli una loro paura.

«Evitare il grande falò è stata una decisione di buonsenso – ha spiegato l’assessore alla Cultura Antonella Casati – Si è comunque trovato il modo di mantenere viva, in sicurezza, la tradizione».